Assegnata la prima stella Michelin al Ristorante “Famiglia Rana”

Il Ristorante “Famiglia Rana”, guidato dallo Chef Giuseppe D’Aquino, entra ufficialmente nella guida Michelin 2023

Assegnata la prima stella Michelin al Ristorante “Famiglia Rana”
Pubblicato:
Aggiornato:

La cerimonia di assegnazione della prestigiosa stella Michelin è avvenuta l’8 novembre, una data che per il Ristorante “Famiglia Rana” segna uno dei traguardi più ambiti nel mondo della ristorazione.

Un successo raggiunto grazie al fortunato incontro tra lo chef Giuseppe D’Aquino e Gianluca Rana, CEO del Pastificio Rana, grande innovatore ed esploratore del gusto. Ed è proprio grazie a lui che, appena due anni fa - nel pieno della fase pandemica! - è nato questo nuovo progetto.

Nel discorso di ringraziamento lo Chef D’Aquino ha tenuto a sottolineare che questo risultato non rappresenta un arrivo, ma una nuova meravigliosa partenza, ottenuta insieme a una squadra che fa della passione il proprio lavoro e grazie a un partner ideale come Gianluca Rana, con cui condivido la stessa visione di cucina e di ristorazione."

È stato proprio Gianluca Rana a volere lo Chef D’Aquino alla conduzione del ristorante. La sintonia e l’affinità tra i due è stata chiara sin dal primo incontro e questo ha permesso di creare qualcosa di unico.

In merito all’assegnazione della prima stella, Gianluca Rana si è detto orgoglioso di tutta la brigata per la dedizione mostrata sia in cucina che in sala, ringraziando calorosamente lo Chef con il quale ha potuto realizzare questo progetto e con cui condivide l’amore per la qualità ed eccellenza della materia prima.

Il Ristorante Famiglia Rana

Il Ristorante “Famiglia Rana” si trova a Vallese di Oppeano, in un luogo speciale, non distante da Verona, circondato dalla natura e dalla quiete della campagna.

Nasce dall’idea di ristorazione di Gianluca Rana, fatta di ricerca, innovazione e creatività. La cucina si configura quindi come un laboratorio, uno “spazio generativo” per la creazione di nuove idee che diventano ricette.

Grande importanza viene riservata al rispetto della materia prima e alla sua identità, a partire dagli ingredienti freschissimi coltivati nell’orto biologico a pochi passi dal ristorante.

Ogni piatto diventa così una storia da raccontare, racchiude le tradizioni e i profumi di una terra e per questo è capace di emozionare, di lasciare un ricordo. Il piatto racchiude metaforicamente il viaggio, la natura e l’artigianalità, parole chiave che contraddistinguono la filosofia del Ristorante “Famiglia Rana”.

Il menù è rappresentativo di un viaggio che possiamo definire multisensoriale, grazie anche alla calda accoglienza dello staff, all’ambiente ricercato e curato nei minimi dettagli e alla vasta cantina con centinaia etichette da tutto il mondo.

Un’idea di cucina condivisa: incontro tra Gianluca Rana e D’Aquino

È stato fortunato, insomma, l’incontro tra lo Chef Giuseppe D’Aquino e il CEO del Pastificio Rana, Gianluca Rana. Fin da subito, i due hanno capito che insieme potevano porre solide basi per la creazione di un grande progetto.

Gianluca Rana ha visto nello Chef D’Aquino la persona che meglio poteva interpretare la sua idea di ristorazione. Per entrambi la cucina è generatrice di nuove idee, è sperimentazione, è “viaggio”, sempre nel rispetto della materia prima.

Insieme hanno potuto delineare lo stile identitario della cucina del ristorante e dare vita a un menù composto da tre percorsi: storia, natura e giro del mondo.

Il menù degustazione Storia si compone dei piatti classici dello Chef. È un modo per raccontare la sua storia e le sue esperienze nel mondo della cucina.

Il menù Natura è una celebrazione della natura, appunto, e dei suoi frutti così perfetti. È un vero e proprio tributo alle stagioni e alla sua flora.

Degustando il menù Giro del mondo si avrà l’impressione di mettersi in viaggio alla scoperta di nuovi sapori dal mondo, pur restando seduti a tavola.

Chi è lo Chef D’Aquino

Il tema del viaggio e dell’esplorazione ricorrono spesso nella cucina della Chef Giuseppe D’Aquino.

Ripercorrendo la sua storia, ne comprendiamo il motivo. Lo Chef D’Aquino nasce a Napoli, terra che lo accompagna sempre per la famosa tradizione culinaria, ed è proprio qui che sviluppa la sua passione. Per realizzare il sogno di diventare chef, negli anni 90 si trasferisce a Parigi, allora capitale mondiale della cucina

È proprio a Parigi che impara la tecnica e il rigore. Questo però non basta al giovane Chef. La curiosità, la ricerca lo portano in giro per il mondo, dal Brasile, agli Emirati Arabi, dal Giappone all’ Inghilterra.

Un lungo itinerario che lo forma e grazie al quale può dare un’impronta particolare alla sua cucina.

Tornato in Italia conquista la sua prima stella alla guida del ristorante “Oseleta”, ma è con Gianluca Rana che può finalmente dare forma al suo bagaglio di esperienze così variegato, all’interno del Ristorante “Famiglia Rana”.

Gianluca Rana tra innovazioni e idea di impresa

Gianluca Rana è entrato a far parte dell’azienda di famiglia intorno agli anni ‘80 e ha da sempre condiviso con il padre Giovanni la passione per la buona cucina e per la qualità. Dal suo arrivo in azienda ha iniziato un percorso di espansione e internazionalizzazione e fin da subito ha delineato la sua filosofia d’impresa. I capisaldi sono innovazione, ricerca e qualità. Gli stessi pilastri che caratterizzano anche il progetto del Ristorante “Famiglia Rana”.

Con grande determinazione, visione imprenditoriale e cuore, Gianluca Rana si è sempre fatto promotore di nuove idee di cucina e nuove esperienze. E grazie all’impegno e al lavoro di squadra di tutto il team, il Ristorante Famiglia Rana ha ottenuto il meritato riconoscimento: guadagnare la prima stella Michelin ed entrare quindi nella guida del 2023.

I valori e la ben delineata identità del locale hanno consentito al Ristorante di brillare, grazie anche al contributo significativo dello Chef D’Aquino, il quale ha saputo cogliere e rendere omaggio alle richieste del progetto proposto da Gianluca Rana e da lui condiviso.

Una ristorazione fatta di persone, di qualità e di materia prima, questo è il Ristorante Famiglia Rana.

Seguici sui nostri canali