5 modi per migliorare il merito creditizio

5 modi per migliorare il merito creditizio
Pubblicato:
Aggiornato:

Tutti prima o poi nella vita, soprattutto nei suoi momenti più decisivi, ci troviamo di fronte alla scelta di dover richiedere un prestito. Come fare? A chi rivolgersi? E soprattutto: come presentarsi come un pagatore affidabile?

In questo articolo ci concentreremo proprio su quest’ultima domanda. Per i creditori, infatti, è molto importante sapere in anticipo se la persona che richiede il prestito sarà capace di mantenere fede all’impegno preso. Per farlo, si affidano al cosiddetto credit score (o merito creditizio), ovvero un rapporto che riporta dettagliatamente la storia di credito di chi chiede il prestito.

Molti studi dimostrano che non serve preoccuparsi per un credit score basso, perché costituisce una buona base per recuperare più velocemente. Nel nostro articolo, analizzeremo quattro modi in cui è possibile raggiungere questo obiettivo.

Rimani entro il 30% del limite della carta

Se si vuole richiedere un prestito è molto importante poter dimostrare di essere in grado di usare la carta di credito con cognizione di causa. È giusto usarla frequentemente, ma è fondamentale rimanere entro la soglia del 30% del limite, in modo da dimostrare un’attitudine finanziaria responsabile.

Investi il tuo denaro

L’epoca in cui viviamo ci pone molte sfide dal punto di vista economico, motivo per il quale è sempre meno prudente fare affidamento su un solo reddito o lasciare il proprio denaro su un conto corrente per lunghi periodi. Per effetto dell’inflazione, infatti, esso andrà sempre più a erodersi e i risparmiatori rimarranno con sempre meno soldi da parte.

La soluzione è investire: ormai gli investimenti sono alla portata di tutti, dai principianti ai più esperti e si può investire in pacchetti diversificati, criptovalute oppure in opzioni binarie. Come dice il nome stesso, le opzioni binarie sono un tipo di investimento che può avere solo due esiti, positivo o negativo. Se ti interessa questa tipologia, salta su questo sito.

Paga puntualmente bollette e rate

La costanza nei pagamenti è un grande segno di responsabilità, in quanto dimostra di essere in grado di organizzare le proprie finanze in base alle scadenze. L’unico problema è che può essere messa a repentaglio dal minimo problema, come ad esempio una dimenticanza.

Per questo motivo è utile aiutarsi anche con metodi alternativi, come agende, sveglie e promemoria, in modo da avere un quadro ordinato degli impegni finanziari da rispettare. Altrimenti, è sempre possibile attivare i pagamenti automatici dal conto bancario, soprattutto per bollette e ricariche telefoniche: in questo modo non c’è più pericolo di saltare una scadenza.

Tieni sotto controllo il credit score

La costanza è una qualità che si deve applicare anche nel monitoraggio del merito creditizio. Per far sì che si alzi, è necessario evitare il più possibile le sorprese ed essere sempre al corrente del proprio status. Il merito, infatti, può essere compromesso anche da una bolletta pagata in ritardo, perciò è importante seguire passo passo l’andamento del credit score.

Solitamente, è possibile richiedere gratuitamente un controllo gratuito della propria condizione, altrimenti è anche possibile pagare una tariffa mensile per far tenerlo sotto controllo e avere più rapporti all’anno. Però attenzione: questa scelta potrebbe avere delle ricadute sul credit score, quindi decidete bene se è il caso di farla.

Diventa un utilizzatore autorizzato

Quando si richiede un prestito, è spesso possibile trovarsi in una situazione in cui una persona molto vicina (per esempio un partner) possiede un merito creditizio già abbastanza avanzato da risultare vantaggioso anche per la nostra causa. In casi come questo conviene aggiungere il proprio nominativo alla carta di credito della persona in questione in qualità di utilizzatore autorizzato.

Ciò non implica obbligatoriamente che si debbano usare le carte di credito della persona vicina, ma piuttosto che se il suo credit score aumenta non può che avere conseguenze positive anche sul nostro. C’è anche da dire, però, che una scelta del genere comporta anche grandi responsabilità, perché se qualcosa nel nostro andamento finanziario dovesse andare storto, potrebbe andare a nuocere il buon merito creditizio della persona che ci ha concesso la sua fiducia.

In sintesi

Dagli utili esempi riportati nel nostro articolo, è facile capire che aumentare il proprio credit score è un’operazione che richiede tempo, dedizione e pazienza. Proprio per questo è importante coltivare un’educazione finanziaria di base e rimanere informati sul mondo di crediti e debiti, nonché confrontarsi con persone più esperte di noi in questo campo.

Trattandosi di una questione decisiva per il benessere economico presente e futuro, speriamo che i nostri consigli ti aiutino a prendere la decisione più adatta alle tue esigenze.

Seguici sui nostri canali