PORRO: in mostra la sua riflessione sul tema casa
I sistemi Porro definiscono con leggerezza l’architettura dello spazio, rispecchiando i desideri dei suoi abitanti.
Per il 2022 Porro porta avanti la sua riflessione sul tema della casa, nella consapevolezza che l’esperienza di vita della persona sia profondamente contaminata dal luogo in cui abita. Pareti bianche imperturbabili delimitano l’architettura domestica, ogni volta diversa, ogni volta unica: l’intimo microcosmo nascosto ai più, in cui costruire il proprio universo e coltivare i propri sogni.
Casa in sé e casa in senso assoluto: il pianeta terra
La casa come grande spazio di incontro per la famiglia, come luogo da dedicare al relax, come laboratorio di sperimentazione e creatività e come luogo dove riflettere e pensare, chiusi nel proprio io e contemporaneamente connessi con il mondo.
I luoghi che abitiamo quotidianamente costruiscono relazioni con il paesaggio circostante, tessendo significati simbolici e affettivi. Come il sarto modella l’abito su misura seguendo le linee del corpo, scivolando lungo le sue curve, abbracciandone le imperfezioni, rendendone tangibile l’essenza, Porro entra con delicatezza e rispetto nelle case, componendo sistemi architettonici e arredi, bilanciando texture, materiali e forme, fondendo insieme gli elementi in un unicum visivo, dove la semplicità e la naturalezza non sono mai il punto di partenza, ma il punto di arrivo.
Purezza, trasparenza e infinite possibilità di personalizzazione: i sistemi Porro definiscono con leggerezza l’architettura dello spazio, rispecchiando i desideri dei suoi abitanti. Nella zona notte, le cabine armadio Boutique Mast, design Piero Lissoni + CRS Porro, elegante gabbia grafica caratterizzata da montanti circolari a sezione ridotta in metallo finitura iron su cui sono applicate mensole a sbalzo in ciliegio white, lasciano la scena al contenitore Acquario design Piero Lissoni con struttura cuvée, ripiani in cristallo e base e cassetti in ciliegio white, realizzati entrambi con il nuovo avanguardistico impianto che lavora i pannelli just-in-time eliminando le scorte di magazzino, all’insegna della massima customizzazione, qualità e di un’impronta leggera sull’ambiente che ci circonda.
La ricerca continua di Porro su materiali, manifatture e forme che danno emozioni verte ancora una volta intorno a Materic, il progetto di tavolo ideato nel 2017 da Piero Lissoni con l’idea di sperimentare la versatilità della materia in geometrie elementari. Parte delle collezioni 2022 la versione di Materic con nuovo piano ovale e base a tronco di cono in una finitura extrachiara dall’ispirazione nordica. Un oggetto silenzioso all’ insegna dell’armonia visiva, poeticamente minimal, che vibra nello spazio incantando per le sfumature delicate della natura.
Integrate perfettamente nei sistemi giorno e notte e nell’architettura della casa, i divisori scorrevoli Glide diventano l’ingrediente essenziale e l’elemento connettivo del progetto Porro, dove gli ambienti tradizionali sono dilatati e riconfigurati in modo nuovo. Porro amplia il progetto di partizioni scorrevoli lanciato nel 2021 dando vita ad un nuovo sistema, Glide System, che si declina in soluzioni diverse per estetica ma perfettamente integrabili tra loro.
Porro alla Milano Design Week
In occasione della Milano Design Week, Porro presenta un nuovo concept di interni in movimento, che punta sulla contaminazione degli spazi virando in un attimo dalla separazione all’open view. Al Salone del Mobile.Milano (Fiera Milano Rho, HALL 7 / STAND D15-21; E14-18) e nella casa milanese del brand, lo showroom Porro Duriniquindici, Piero Lissoni allestisce le novità in collezione e le nuove composizioni dei sistemi aziendali lungo un percorso fluido e ricco di sorprese, dove il sistema di partizioni Glide mostra con flessibilità diverse soluzioni tra cui scegliere o da combinare insieme in suggestive sovrapposizioni.