Lema svela le anteprime della nuova collezione
L'azienda di Alzate Brianza presenta la nuova cabina VentiTre - modulare, elegante, sostenibile - e la collezione Drum firmata Piero Lissoni
Lema rivoluziona ancora una volta il concetto di cabina armadio e lo reinterpreta in chiave contemporanea dando vita a VentiTre: un sistema ad alta personalizzazione modulabile in grado di unire estetica, funzionalità e sostenibilità, che presenta al Salone del Mobile di Milano 2023.
VentiTre, una nuova cabina armadio a basso impatto ambientale
Un prodotto, tre proposte, sei nuove finiture materiche, 35 colorazioni e innumerevoli combinazioni, tra cui scegliere, dalla più essenziale alla più completa: il “su misura” di Lema trova in VentiTre una delle sue massime espressioni. Un progetto sartoriale che realizza i desideri del cliente con uno sguardo molto attento all’impatto sull’ambiente.
Nella versione priva di pannelli, VentiTre si presenta come un sistema versatile che delinea l’ambiente con leggerezza. Architetture in alluminio sospese che esaltano il progetto nella sua purezza estetica e formale. Una proposta dinamica che fa dell’essenziale il suo punto di forza, in grado di soddisfare le esigenze e i gusti di un pubblico giovane e raffinato. La cabina armadio si completa di un’ulteriore versione che rende il pannello protagonista, elevandolo a tela sulla quale dare vita al proprio progetto.
VentiTre, in tutte le sue versioni, è studiato per dialogare con gli altri sistemi Lema, primo fra tutti con l’ampia gamma Armadio al Centimetro con cui condivide la stessa modularità.
VentiTre è stata sviluppata con estrema attenzione in ottica di un’economia circolare ed è concepita per essere, a fine del suo ciclo di vita, facilmente disassemblabile per permettere il corretto smaltimento di ogni sua componente. Partner di questo nuovo progetto è il Gruppo Saviola, azienda fondata nel 1963, prima al mondo nel creare un pannello completamente ecologico con 100% di legno riciclato accuratamente selezionato.
Collezione Drum, il legno è protagonista della zona living
Ma le novità Lema non finiscono qui. Piero Lissoni firma Drum, una nuova famiglia di tavolini, esempio di alta ebanisteria. La struttura portante è in legno cannettato, lavorato a toro in massello di noce canaletto. Le forme sono arrotondate, a cilindro, ovali, oppure disponibili anche di forma quadrata con angoli a quarto di cerchio. Il top del tavolino può essere personalizzato con un piano in vetro retroverniciato o in marmo, in tutte le varianti in collezione a cui si aggiungono nuove finiture. Dalla omonima collezione di tavolini, nasce il pouf Drum, da cui eredita la caratteristica struttura in legno, a cui si aggiunge un morbido cuscino imbottito rivestito in tessuto o pelle. Si tratta di un elemento d’arredo sofisticato che arricchisce ed amplia la scelta nella zona giorno della collezione Lema.