Design Week 2023

Arredaesse: la forza del passato verso le sfide del futuro

L’azienda di Carugo lavora alla nuova “Vittorio Molteni Collection”, conquista il Medio Oriente e accompagna i giovani del territorio

Arredaesse: la forza del passato verso le sfide del futuro
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo due anni non facili a causa della pandemia e delle crisi internazionali, il settore contract sta registrando una forte ripresa. E lo testimonia uno dei leader in questo ambito, Arredaesse di Vittorio Molteni. L’azienda di Carugo, nella Brianza comasca, guarda al futuro con positività, grazie anche alla sua storia, partita nel 1977 ma con alle spalle la tradizione del marchio Sormani, che ha fatto la storia del made in Italy.

Vittorio Molteni Collection e il ritorno in Arabia Saudita

E questa continuità di una storia nel presente con uno sguardo sempre rivolto al futuro si concretizza nella “Vittorio Molteni Collection”, il nuovo luxury brand che sta prendendo forma e che vedrà la luce nei prossimi mesi. E nel frattempo continua con successo l’attività di contract con progetti di lusso chiavi in mano e fatti su misura, in particolare nel Medio Oriente e nel mondo arabo: infatti Arredaesse ha ormai consolidato la sua presenza in Qatar con la seconda sede aziendale a Doha e sta per avviare un grande ritorno in Arabia Saudita, dove Vittorio Molteni raccolse successi già negli anni Ottanta.

Sempre accanto ai giovani con AR Lab

Nel futuro – che ha radici nel passato e nel presente – continua la collaborazione con il Liceo Artistico Amedeo Modigliani di Giussano: dal 2017 AR Lab, il laboratorio di alternanza scuola-lavoro ha coinvolto più di 400 studenti. E quale migliore tema da sviluppare con i giovani se non la sostenibilità? Un argomento di attualità dove idee fresche possono fare la differenza, con lo sguardo rivolto alle nuove tecnologie e alle istanze ambientali che caratterizza i giovani. Arredaesse già da tempo lavora con grande attenzione alla sostenibilità ambientale dei suoi prodotti e dei suoi processi produttivi, a partire dai materiali di lavorazione e dagli imballaggi. Una sostenibilità anche sociale ed economica, dove il futuro dei giovani del territorio viene preso a cuore, offrendogli l’opportunità di formarsi e scoprire il mondo del lavoro.

Vittorio Molteni con alcuni studenti del Modigliani (foto d'archivio)

Nel presente, legato al passato e sempre con lo sguardo rivolto al futuro, viene proposto il nuovo allestimento dello show room nella sede di Carugo in occasione del Salone del Mobile.Milano, coinvolgendo altre aziende del territorio e artisti internazionali, per accogliere clienti e appassionati.

Seguici sui nostri canali