Programmazione servizi 0-6 anni: seminario per i Comuni (DIRETTA streaming)

Programmazione servizi 0-6 anni: seminario per i Comuni (DIRETTA streaming)
Pubblicato:
Aggiornato:

Appuntamento giovedì 16 gennaio alle ore 14.30

Anci Lombardia ha segnalato a Regione le difficoltà incontrate dai Comuni lombardi a dare attuazione a quanto previsto dalle nuove norme regionali in materia di programmazione territoriale dei servizi educativi 0-6 anni, per una serie di motivi indicati in un documento, condiviso con il Dipartimento Istruzione, che è stato analizzato durante l’incontro del Tavolo regionale 0-6 anni tenuto in Regione venerdì 13 dicembre.

E’ infatti difficile programmare servizi senza la certezza delle risorse previste dal D. L.vo n. 65/2017. Anche gli annunciati finanziamenti, previsti nella bozza della Legge di stabilità 2020 sul Bonus Nidi, se confermati potrebbero modificare sostanzialmente lo scenario della misura Nidi gratis e dell’intero sistema educativo lombardo 0-6 anni, che potrebbe avere sviluppi sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, anche perché la Regione ha elaborato modifiche agli standard minimi degli Asili nido e si appresta a formalizzarle.

Dovendo inoltre avviare la programmazione di ambito, come previsto dalla DGR 9 settembre 2019, n. 2108, si ritiene importante organizzare un momento di confronto con i Comuni, per fare il punto su tutti gli elementi indicati nel documento di cui sopra, al fine di condividere con i Comuni le iniziative da assumere subito dopo l’approvazione della Legge di stabilità 2020 e per raccogliere contributi e proposte.

Per affrontare tutte queste tematiche, Giovedì 16 gennaio 2020 alle ore 14.30 presso la Casa dei Comuni – Sede di ANCI Lombardia MILANO – Via Rovello, 2 si terrà una sessione di approfondimento e confronto, aperto agli Amministratori Comunali e al Personale amministrativo dei Comuni.
Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming, a partire dalle ore 14.00.
Chi seguirà lo streaming potrà richiedere dei chiarimenti via chat ai quali risponderemo durante l’evento, nei limiti del tempo a disposizione, o in un momento successivo.

 

Seguici sui nostri canali