I Sindaci raccontano l’emergenza, sul nuovo numero di Strategie Amministrative le storie dai territori
Online il Pdf scaricabile
Venti amministratori lombardi si raccontano sul nuovo numero di Strategie Amministrative, da ieri consultabile online, interamente dedicato all’emergenza Covid-19 che ha investito la Lombardia negli ultimi mesi.
Un dossier che a partire dai territori maggiormente colpiti dalla pandemia, come il Lodigiano e la bergamasca, dà la parola ai Sindaci che raccontano come hanno vissuto i giorni dell’emergenza accanto e a sostegno delle comunità. Un racconto molto sentito che dà spazio non solo alle tante iniziative messe in campo, ma anche pensieri, stati d’animo e reazioni dinnanzi a situazioni fino a qualche mese fa sconosciute e che hanno stravolto la quotidianità.
Tra i tanti temi affrontati dai Sindaci, come quello della gestione della comunicazione nell’emergenza attraverso l’utilizzo di siti, app e televisioni, il nuovo scenario e i punti interrogativi sul rientro a scuola settembre, il ruolo dei Sindaci e il rafforzamento della stima e solidarietà tra amministratori, le tante iniziative a sostegno delle famiglie più fragili. C’è chi punta i riflettori sul lavoro fatto per ridurre la burocrazia “vero nemico dell’emergenza”, lasciando spazio ad un percorso virtuoso che i Comuni potranno utilizzare in futuro.
Spazio anche ai 1.200 volontari del servizio civile di Anci Lombardia che insieme all’Associazione sono rimasti attivi nei Comuni a supporto dei servizi di prima necessità.
Non poteva mancare l’intervento del Presidente di Anci Lombardia Mauro Guerra che in un editoriale ha voluto rivolgere un pensiero e un omaggio alle vittime dell’epidemia e ringraziare tutti i Sindaci lombardi per l’eccezionale impegno in prima linea. A sottolineare il ruolo dei Comuni quale “insostituibile presidio istituzionale del territorio” il Segretario Generale di Anci Lombardia Rinaldo Mario Redaelli che ha raccontato attraverso dati e numeri l’impegno concreto dell’Associazione a fianco dei Comuni nell’emergenza.
Tante storie che hanno arricchito le pagine di Strategie Amministrative e che continueranno anche nei prossimi mesi. Continueremo anche sul prossimo numero, infatti, questo racconto, evidenziando le iniziative che matureranno nella cosiddetta Fase2. Invitiamo gli Amministratori e i Comuni interessati a segnalare le loro esperienze a inviarci le loro testimonianze all'indirizzo redazione@strategieamministrative.it
Qui il numero di Strategie Amministrative: CLICCA QUI