Avventura con la slitta
Emozioni sulla pista di Bergün
Durante la stagione invernale, gran parte dei viaggiatori della linea che da St. Moritz porta a Coira, si ferma a Preda. Questo perché qui è attiva una tra le più lunghe piste di slittino aperte al pubblico di tutta Europa.
Fino al 17 marzo la strada di norma adibita alle auto viene chiusa al transito e messa totalmente a disposizione dei cultori di questo sport, nella sua veste più “amatoriale”, e proposta a grandi e piccini.
Alla stazione di Preda non mancano i punti presso i quali noleggiare le slitte, a posto singolo o in coppia, oltre all’attrezzatura utile per compiere in sicurezza la discesa.
La Preda-Bergün si snoda per sei chilometri lungo facili rettilinei e qualche semplice curva. La pista è praticabile anche in notturna per discese ricche d'atmosfera, seguendo il medesimo percorso che di notte è illuminato. Giunti a Bergün si può tornare a Preda in treno e rifare la discesa, oppure riconsegnare la slitta e fare rotta verso casa. Ecco la slittata nel VIDEO
Per gli appassionati che intendono cimentarsi con qualcosa di più impegnativo sempre con la slitta, a Bergün c’è la possibilità di prendere la seggiovia per Darlux. Da qui parte la pista di 4,5 chilometri, dove curve e discese hanno pendenze e difficoltà ben più difficili, che poi termina sempre a Bergün.
Info utili
- Orari pista Preda - Bergün: Lunedì 9:30 - 17 - da Martedì a Domenica 9:30 - 23
- Orari pista Darlux – Bergün: tutti i giorni 9 - 16.30
- Costo piste: 6 CHF adulti e 3 CHF bambini
- La pista deve essere pagata anche se in possesso degli slittini
Noleggio slitte e caschi:
Mark Sport
Preda: presso la stazione
Bergün: in centro paese
Club 99
Preda: presso Hotel Kulm
Bergün: presso stazione
Regole per slittare
- Slittare solo da seduti
- Vietato slittare sulla pancia o legare insieme le slitte
- Indossare il casco
- Bambini piccoli ammessi solo se accompagnati
- Freni meccanici e bob di plastica non sono permessi
- Vietato risalire a piedi
- Adeguare la velocità