Visita lampo

Zelensky arriva per la prima volta in Italia: dove sarà, chi incontrerà e perché

Dovrebbe vedere Giorgia Meloni e Papa Francesco.

Zelensky arriva per la prima volta in Italia: dove sarà, chi incontrerà e perché
Pubblicato:

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky arriva in Italia. Il capo del Governo di Kiev è atteso tra sabato 13 e domenica 14 maggio 2023 nel nostro Paese. Sarà a Roma e incontrerà Giorgia Meloni e Papa Francesco.

Zelensky in Italia da Papa Francesco

Il presidente dell'Ucraina, dopo che nei giorni scorsi ha presenziato a Helsinki e L'Aja, è atteso anche in Germania e in Italia in questo fine settimana.

Ancora da ufficializzare sia la presenza che l'itinerario anche se fonti vaticane parlano di un incontro con il Santo Padre previsto per sabato 13 maggio. L'agenda di Papa Francesco infatti al momento per sabato è stata lasciata vuota.

Papa Francesco e Volodymyr Zelensky (foto Chiesa di Milano)

Un appuntamento decisamente significativo, dopo la possibilità (ancora non concretizzata) di una missione di pace di Papa Francesco a Kiev, dove appunto il presidente ucraino lo ha invitato.

L'incontro tra Giorgia Meloni e Zelensky

Sabato o domenica, poi, Zelensky dovrebbe incontrare la premier Giorgia Meloni, che lo aveva invitato in Italia durante il suo viaggio a Kiev del 21 febbraio 2023.

Un invito che era stato ribadito anche a fine aprile durante la conferenza di Roma sulla ricostruzione dell'Ucraina, dove Zelensky aveva partecipato in video.

Non è dato sapere se incontrerà anche Sergio Mattarella. Quel che è certo è che sarà una visita lampo, dato che il presidente ucraino è atteso in questi giorni anche in Germania dove incontrerà il cancelliere Scholz e il presidente Steinmeier.

Niente Eurovision

Zelensky invece non interverrà con un videomessaggio alla serata finale dell'Eurovision Song Contest, l'evento musicale che si sta svolgendo in questi giorni a Liverpool e che lo scorso anno fu vinto proprio dall'Ucraina, cui sarebbe spettata dunque l'organizzazione dell'edizione 2023, spostata nella città dei Beatles per ovvi motivi.. La sua richiesta è stata respinta dall'Unione europea di radiodiffusione, organizzatrice del concorso, che teme una politicizzare l'evento.

Seguici sui nostri canali