Washington, vertice positivo ma interlocutorio. Trump a Meloni: “Resterai lì per molto tempo”
Francia e Germania: “Per fare un trilaterale con Putin serve il cessate il fuoco”. Zelensky per ora tiene il punto

Dopo il vertice di Ferragosto con Vladimir Putin in Alaska, questa sera a Washington Donald Trump ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e poi i leader europei (la premier italiana Giorgia Meloni, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Friedrich Merz, il premier britannico Keir Starmer, il presidente finlandese Alexander Stubb e il segretario generale della Nato Mark Rutte.
Washington, vertice positivo ma interlocutorio


Sempre ottimista Trump, convinto che anche Putin voglia arrivare a una soluzione, ma della questione cruciale - la suddivisione dei territori - se ne parlerà al trilaterale con la Russia, dato che al momento Zelensky formalmente non arretra:
“Gli ucraini combattono per liberare i territori, non per cederli”.
Ad ogni modo, il presidente ucraino ha parlato di un incontro molto positivo. Il miglior incontro finora, anche se ce ne saranno di ancor migliori, Trump ha preconizzato il trilaterale con Putin addirittura entro una o due settimane.
Merz e Macron hanno sottolineato che non si può fare un trilaterale senza che ci sia un seppur breve cessato il fuoco, ma secondo Trump passare per una tregua non è invece necessario (come pensa Putin, insomma).
Trump a Meloni: “Resterai lì per molto tempo”


Tutti i leader europei hanno insistito sulle garanzie di sicurezza per l'Ucraina, Meloni in primis, rivendicando la proposta italiana relativa a quell'articolo 5 di cui si parla di questi giorni che vedrebbe gli alleati attivarsi in caso di nuovo attacco della Russia.
Nel giro di tavolo d'apertura Trump ha dato la parola a Giorgia Meloni che ha parlato (in inglese) di giornata fondamentale perché grazie proprio al tycoon e al coraggio dell’Ucraina dopo tre anni e mezzo qualcosa sta cambiando.
Il presidente americano ha salutato all'inizio Giorgia Meloni definendola una leader davvero eccezionale, aggiungendo che ricopre questo incarico anche se è molto giovane per un periodo di tempo più lungo rispetto ad altri suoi predecessori:
“Tu hai resistito a lungo e resterai lì per molto tempo”.