DA BRUXELLES

Ue, Tecniche Genomiche, FDI-ECR: “Voto di oggi è segnale concreto a favore di agricoltura, innovazione e competitività europea”

"Innovazione e rispetto della natura possono convivere"

Ue, Tecniche Genomiche, FDI-ECR: “Voto di oggi è segnale concreto a favore di agricoltura, innovazione e competitività europea”

“Il voto di oggi in commissione Ambiente sulle Nuove Tecniche Genomiche dimostra che innovazione e rispetto della natura possono convivere, tutelando qualità e sostenibilità. Segnato un passo decisivo per il futuro dell’agricoltura europea, distinto dagli OGM perché le nuove tecniche non modificano il genoma delle piante ma accelerano un processo naturale”.

Lo affermano gli europarlamentari di Fd-ECR, Nicola Procaccini, presidente del gruppo ECR, e Carlo Fidanza, capodelegazione FdI e coordinatore ECR in Commissione Agricoltura, commentando l’approvazione a larga maggioranza del dossier sulle Nuove Tecniche Genomiche (NGT).

“Ma oggi in commissione il nostro voto è stato decisivo anche contro gli OGM, in particolare contro il mais geneticamente modificato. Gli agricoltori italiani – continuano Procaccini e Fidanza – chiedono da tempo regole chiare per competere ad armi pari con i produttori extra-UE. Ora il lavoro deve proseguire nei negoziati con Consiglio e Commissione, per trasformare questa scelta politica in strumenti concreti a disposizione degli agricoltori”.

“È un voto di pragmatismo e responsabilità, che gli agricoltori aspettavano da anni», dichiara l’Europarlamentare di FdI Pietro Fiocchi, vicepresidente della Commissione ENVI e relatore ombra per il gruppo ECR. «Finalmente l’Europa guarda al futuro senza pregiudizi ideologici, scegliendo innovazione, libertà d’impresa e buon senso”.