Ue, Ciriani (FDI‑ECR): “Grande onore essere relatore del dossier sulla lista Ue dei Paesi terzi sicuri. Tema cruciale per la politica migratoria europea”
"Trovare ampie convergenze trasversali agli schieramenti parlamentari"

“È un grande onore essere stato designato relatore del dossier legislativo sulla lista dei Paesi terzi sicuri. Un incarico di grande rilievo politico, che accolgo con senso di responsabilità e con la consapevolezza dell’importanza strategica del tema”.
Così Alessandro Ciriani, eurodeputato di Fratelli d’Italia – ECR e vice‑coordinatore del gruppo nella Commissione LIBE.
Ciriani (FdI-Ecr) relatore del dossier legislativo sulla lista dei Paesi terzi sicuri
Una nomina che l'esponente di Fratelli d'Italia intende onorare sin da subito, data l'importanza del tema:
“Lavoreremo con serietà, rigore e spirito di collaborazione su un tema decisivo per il futuro della politica migratoria europea".
"Ritengo che su questo tema si possano trovare ampie convergenze trasversali agli schieramenti parlamentari, soprattutto alla luce delle posizioni espresse da governi di estrazione politica diversa che chiedono un approccio nuovo e pragmatico nel contrasto all’immigrazione illegale".
Le risposte ai cittadini europei
Sul tema, infatti, l'Europa da tempo cerca soluzioni e riforme:
"I cittadini europei chiedono risposte credibili, e intendiamo costruirle attraverso un lavoro attento, concreto e rispettoso del mandato ricevuto. È nostra intenzione contribuire a una riforma efficace e sostenibile, all’altezza delle aspettative e delle sfide che l’Europa è chiamata ad affrontare”.