CONTROCORRENTE

Trump ritira gli eserciti, Vannacci lo ringrazia: “Italia ed Europa in grado di difendersi da sole”

Lo ha riferito l'eurodeputato di Futuro Nazionale a margine della sessione plenaria al Parlamento europeo di Strasburgo

Trump ritira gli eserciti, Vannacci lo ringrazia: “Italia ed Europa in grado di difendersi da sole”

Dalle parole ai fatti. Dopo le iniziali minacce, il Presidente USA Donald Trump ha deciso di ridurre la presenza militare terrestre in Europa.

Le Brigade Combat Teams, assegnate al nostro continente, su comunicazione del Pentagono passeranno da quattro a tre. Ciò comporta anche il rinvio del dispiegamento di circa 4.000 soldati americani in Polonia. Nonostante Washington abbia parlato di una revisione della postura militare e non di un disimpegno, politicamente il messaggio è molto più netto.

“Non stiamo parlando di portare via ogni singolo soldato americano dall’Europa”, ha dichiarato il Vicepresidente JD Vance, ma di spostare alcune risorse in modo da “massimizzare la sicurezza americana”. Vance ha aggiunto che gli Stati Uniti vogliono incoraggiare l’Europa a “prendere più ownership” della difesa comune.

Il portavoce del Pentagono Sean Parnell, sul rinvio del dispiegamento in Polonia, ha definito la scelta il risultato di un processo “completo e multilivello” sulla presenza militare americana nel continente.

Vannacci controcorrente: “Grazie Trump per voler ritirare i suoi eserciti”

Una volta appresa la notizia, la reazione delle capitali europee è stata piuttosto preoccupata, soprattutto sul fianco orientale dell’Alleanza. La Polonia è uno dei Paesi più esposti alla pressione russa e uno dei principali snodi della presenza americana dopo l’invasione su larga scala dell’Ucraina nel 2022.

Il Pentagono ha comunque rassicurato Varsavia circa la volontà di mantenere una presenza militare forte in Polonia. La faccenda però non riguarda solo lo Stato polacco, dato che per anni l’Europa ha potuto contare sugli Stati Uniti per capacità decisive, come intelligence, difesa aerea, logistica strategica, trasporto militare e rapidità di schieramento.

Il ritiro degli eserciti USA in Europa rappresenta un modo per Trump di sparigliare le carte, mettendo pressione anche alla Nato.

Sulla vicenda c’è però una voce controcorrente. Riguardo il ritiro delle truppe statunitensi, l’eurodeputato di Futuro Nazionale Roberto Vannacci vede un’occasione per l’Italia e per l’Europa di riacquistare la propria sovranità. Queste le sue parole in un’intervista a margine della sessione plenaria al Parlamento europeo di Strasburgo:

Io li ringrazierei. Visto che stanno uscendo dall’Europa, dopo che sono rimasti qua anche per difendere l’Europa ai tempi del confronto tra il blocco della Nato e quello del Patto di Varsavia. Oggi questo confronto non c’è più e io sarei quello che avrebbe ringraziato Trump per questa iniziativa. Dal momento che lascia il nostro continente e la nostra nazione, credo che l’Europa e l’Italia siano in grado di difendersi da sole e riacquistare la propria sovranità“.