Non tardano le reazioni agli scontri avvenuti a Milano durante la manifestazione di protesta contro le Olimpiadi. Dure le prese di posizione del Governo, a partire da Giorgia Meloni che parla di “nemici dell’Italia”. I vicepremier Salvini e Tajani rivendicano il Decreto Sicurezza.
Scontri Milano, Meloni: “Nemici dell’Italia”
Sui social, la premier Giorgia Meloni ha parlato di “nemici dell’Italia”, riferendosi anche ai sabotaggi sulla linea ferroviaria di Bologna.
“Migliaia e migliaia di italiani in queste ore lavorano perché tutto funzioni durante le Olimpiadi. Tantissimi lo fanno da volontari, perché vogliono che la loro Nazione faccia bella figura, che sia ammirata e rispettata. Poi ci sono loro: i nemici dell’Italia e degli italiani, che manifestano ‘contro le Olimpiadi’, facendo finire queste immagini sulle televisioni di mezzo mondo. Dopo che altri hanno tranciato i cavi della ferrovia per impedire ai treni di partire. Solidarietà, ancora una volta, alle Forze dell’ordine, alla città di Milano, e a tutti coloro che vedranno il loro lavoro vanificato da queste bande di delinquenti”.
Salvini e Tajani rivendicano il Decreto Sicurezza
Dura anche la presa di posizione del vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.
“Dopo Torino, Milano. L’estrema sinistra aggredisce poliziotti, carabinieri e finanzieri che garantivano la sicurezza dei Giochi Olimpici Invernali. Ecco perché servono le nuove norme sulla sicurezza volute dal governo e da Forza Italia”.
Altre immagini ignobili, stavolta da Milano. Gli antagonisti provano a sporcare con la loro violenza lo spirito di un evento eccezionale come le Olimpiadi invernali e cosa ancor più grave la buona immagine del nostro Paese. pic.twitter.com/eKqT5tfdRQ
— Forza Italia (@forza_italia) February 7, 2026
Sulla stessa lunghezza d’onda anche l’altro vicepremier, Matteo Salvini.
A pochi giorni dalle vergognose violenze di Torino, altri scontri, altre aggressioni alle Forze dell’Ordine. Questi non sono manifestanti: sono criminali! E devono sapere che chi tocca una divisa, offende tutti gli italiani. Orgogliosi di aver voluto un nuovo pacchetto Sicurezza che consentirà interventi ancora più efficaci contro balordi e delinquenti.
A pochi giorni dalle vergognose violenze di Torino, altri scontri, altre aggressioni alle Forze dell’Ordine. Questi non sono manifestanti: sono criminali! E devono sapere che chi tocca una divisa, offende tutti gli italiani. Orgogliosi di aver voluto un nuovo pacchetto Sicurezza… pic.twitter.com/CUrrqTw6oG
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) February 7, 2026