Lo sciopero indetto dalla Cgil per il 12 dicembre 2025 fa esplodere una nuova polemica tra il sindacato e il Governo, che torna all’attacco sulla data scelta per la manifestazione.
Giorgia Meloni e Matteo Salvini sono tornati ad attaccare il segretario Cgil Maurizio Landini per la scelta del venerdì come giorno dello sciopero, rispolverando un arci-noto cavallo di battaglia.
Sciopero generale Cgil, la replica del Governo
La premier Giorgia Meloni ha commentato sui social con una emoticon “perplessa” e una domanda sarcastica l’annuncio dello sciopero:
“Nuovo sciopero generale contro il governo annunciato da Landini. In quale giorno della settimana cadrà il 12 dicembre?”.
Salvini: “Landini la smetta coi weekend lunghi”
E le fa eco il vicepremier Matteo Salvini:
“La Cgil annuncia sciopero generale il 12 dicembre. E chissà come mai, proprio di venerdì…. Invitiamo Landini, per una volta, a rinunciare al weekend lungo e organizzare lo sciopero in un altro giorno della settimana”.
Nella realtà dei fatti, però, Landini difficilmente farà il “weekend lungo”. Il 12 dicembre, infatti, parteciperà alle manifestazioni indette dal sindacato. Impensabile vederlo sulle piste da sci in quell’occasione…