Alla fine il nodo si è sciolto sul palco della Festa dell’Unità di Bisceglie: Antonio Decaro, eurodeputato Pd ed ex sindaco di Bari, ha ufficializzato la sua candidatura alla presidenza della Regione Puglia per il centrosinistra.
“Vi chiedo scusa per i pettegolezzi di questi giorni. Io sono in campo per la mia terra, a cui non volterò mai le spalle. Adesso andiamo a vincere questa campagna”, ha detto davanti a circa duemila sostenitori, tra applausi ed emozione.
Un annuncio arrivato dopo giorni di trattative serrate tra Partito democratico, Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi e Sinistra, con il governatore uscente Michele Emiliano che fino all’ultimo ha agitato lo spettro di una sua ricandidatura, poi ritirata in serata.
Schlein: “Uniti e compatti vinceremo”
Al fianco di Decaro, la segretaria dem Elly Schlein ha ribadito l’unità della coalizione:
“Antonio sarà il candidato del Campo largo che batterà la destra in Puglia. Grazie Antonio di esserti messo a disposizione della nostra gente. Uniti e compatti noi vinceremo”.
Un passaggio accompagnato anche da un ringraziamento pubblico a Emiliano per i dieci anni di governo regionale: “Ha innovato e lavorato sul sociale, continueremo a contare sulla sua esperienza”.
A sostegno di Decaro scende in campo anche Nichi Vendola, che ha annunciato la propria candidatura da consigliere regionale con Avs:

“Il mio obiettivo è sostenere l’alleanza progressista e spingere per il cambiamento che serve alla Puglia e all’Italia. Collaborerò lealmente e con passione con Antonio”.
Dal Movimento 5 Stelle arriva il via libera di Giuseppe Conte, che ha seguito da vicino le trattative:
“Le parole di Decaro sono una buona notizia per i cittadini pugliesi e rappresentano l’epilogo a cui il M5S ha lavorato con dedizione e rispetto in questi mesi”.
Il consigliere regionale Pd Pierluigi Lopalco ha definito la candidatura “la naturale evoluzione di un percorso vincente che dura da vent’anni: Decaro incarna la continuità di un modello di buon governo e partecipazione”.
Ieri sera ho partecipato a un dibattito a Bisceglie, alla festa regionale de l’Unità pugliese, insieme a Francesco Boccia, Stefano Patuanelli e Peppe De Cristofaro.
Da oggi Antonio Decaro è candidato presidente della Puglia.
E noi, la casa riformista, Italia Viva, lo sosteniamo… pic.twitter.com/kS71mp6lfx— Raffaella Paita (@raffaellapaita) September 6, 2025
Anche i riformisti di Italia Viva, con la capogruppo Raffaella Paita, hanno confermato il loro sostegno: “Saremo con Decaro con grande convinzione”.
Ora la campagna: votazioni a novembre
Con la candidatura ufficiale di Decaro, il centrosinistra pugliese tenta di chiudere la stagione dei veti incrociati e delle tensioni interne. L’ex sindaco di Bari si prepara così a guidare la coalizione del Campo largo in una sfida elettorale che si annuncia accesa. La data del voto dovrebbe cadere il 23 e 24 novembre.
“Da oggi ho la responsabilità di guidare un nuovo progetto politico per la Puglia – ha dichiarato Decaro –. Sarà una campagna intensa, ma la nostra terra merita il meglio”.