Mercoledì giornata decisiva

Sarà Draghi-Bis? Tutte le reazioni dei partiti alla crisi di governo

Centrosinistra al lavoro affinché alle camere si ricrei la maggioranza di governo. Il centrodestra invoca alla responsabilità, ma allo stesso tempo non esclude l'ipotesi elezioni.

Sarà Draghi-Bis? Tutte le reazioni dei partiti alla crisi di governo
Pubblicato:

C’è chi spera in un Draghi-bis (con o senza Movimento 5 Stelle), chi parla di responsabilità visto il momento difficile e chi vuole andare subito a elezioni.

Su una sola cosa tutti i partiti sono concordi: la decisione dei pentastellati è da irresponsabili.

Tutte le reazioni dei partiti alla crisi di governo


I Cinque Stelle, riuniti in consiglio nazionale, sembrano rivendicare la propria decisione senza sensi di colpa e continuano ad attendere risposta alle proprie istanze per decidere se mantenere o meno l’appoggio a Draghi.

Ma per capire come andrà a finire si aspetta mercoledì.

Il Pd, come Italia viva e Insieme per il futuro (Luigi Di Maio confida nella maturità delle forze politiche) fa sapere di essere al lavoro affinché alle camere si ricrei la maggioranza e il governo Draghi possa ripartire, altrimenti - dicono - il Paese piomberà in una crisi gravissima, che non può permettersi.

Il segretario Enrico Letta ha detto di sperare in un proseguimento del governo con lo stesso formato, un tentativo forse di salvare quel che resta del Campo Largo con il Movimento 5 stelle.

Nel centrodestra chi fa parte della maggioranza mantiene una linea che invoca alla responsabilità, ma allo stesso tempo non esclude l'ipotesi elezioni.

E' la posizione di Matteo Salvini e Silvio Berlusconi, che concordano sul mantenere unito il centrodestra di governo e non accettare più quelli che definiscono i ricatti di 5 Stelle e Pd.

E in caso di elezioni anticipate, su cui il leader di Forza Italia è più cauto, l'obiettivo è uscirne vincenti.

Chi continua a invocare apertamente le urne è Fratelli d'Italia.

Giorgia Meloni sottolinea che il suo partito non accetterà scherzi e si batterà per tornare subito a votare.

Infine un messaggio agli alleati di centrodestra:

"Speriamo che battere il Pd sia la priorità di tutti".

Seguici sui nostri canali