Salvini insiste: "Serve la rottamazione di tutte le cartelle"
La proposta presentata nei giorni scorsi dalla Lega: il vicepremier ne parlerà con i responsabili economici e i dirigenti nei prossimi giorni

Di ritorno dal vertice dei patrioti a Madrid, Matteo Salvini torna a occuparsi di questioni italiane e rilancia una battaglia della Lega:
"Serve la rottamazione delle cartelle esattoriali"
Salvini insiste: "Serve la rottamazione di tutte le cartelle"
Matteo Salvini rilancia l'idea della Lega sulla rottamazione delle cartelle esattoriali: 120 rate tutte uguali in dieci anni, senza sanzioni e interessi, "per aiutare milioni di italiani onesti in difficoltà".
Nelle prossime ore il leader del Carroccio (che già aveva detto di essersi confrontato sul tema con il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti e di averlo trovato d'accordo sul tema), si confronterà ancora con i responsabili economici del partito e gli altri dirigenti.
"L'obiettivo - si legge in una nota - è affinare il percorso del provvedimento che è coerente con il programma elettorale del centrodestra".
Rottamazione cartelle: cosa prevede la proposta di Salvini
La nuova rottamazione delle cartelle dovrebbe riguardare imposte, contributi e tasse" che sono stati dichiarati ma non pagati, in 120 rate, senza anticipo e senza sanzioni e interessi.
Come ha spiegato il presidente della commissione Attività produttive della Camera Alberto Gusmeroli:
"Non può essere una colpa dichiarare e non riuscire a pagare, un momento di difficoltà capita a tutti".
Con la nuova proposta lo Stato non guadagnerebbe solo il gettito della rottamazione o rateizzazione lunga ma si risolverebbe anche il nodo di chi riesce a pagare il pregresso ma sinora non è mai riuscito a pagare il dovuto dell'anno.
La proposta prevede la definizione agevolata per i debiti fino al 31 dicembre 2023 con adesione entro il 30 aprile 2025 e prima rata il 31 luglio 2025.
Verrebbe incluso anche chi ha già fatto la rottamazione o chi ha perso i requisiti.
Credo che non sempre chi non paga le tasse lo faccia per evadere o per furbizia. Quelli che pensano il contrario vorrei chiedere: se ci piangiamo sempre addosso, come si fa, allora, a pagare le tasse? O l’italiano sta bene, ed allora fa il furbo. Oppure, l’italiano stenta ad arrivare a fine mese, ed allora, come fa a pagare le tasse? Mettetevi d’accordo….!😂😂😂😂
Salvini dovrebbe rottamarsi da solo... Povera Italia
Sempre stato di destra, ma condoni, rottamazioni ecc ecc mi fanno girare le scatole. Ho sempre pagato tutto,tutto. Sarebbe un premio agli evasori
Sarebbe una cosa giusta per venire incontro ai cittadini non evasori ma che hanno dichiarato e non sono riusciti a pagare per vari motivi vuoi per perdita di lavoro ecc.Glivevadorivsono ben altri