Liberata in Ungheria

Quando rientra in Italia Ilaria Salis

Venerdì 14 giugno 2024 la Polizia ungherese le ha tolto il braccialetto elettronico. Potrebbe tornare entro lunedì 17, giorno del suo 40esimo compleanno

Quando rientra in Italia Ilaria Salis
Pubblicato:

Dopo l'elezione al Parlamento europeo, Ilaria Salis  è libera. Venerdì 14 giugno 2024 è stato tolto il braccialetto elettronico alla maestra di Monza arrestata a Budapest lo scorso anno per aver - secondo le accuse - aggredito dei neonazisti durante una manifestazione. Ma quando tornerà in Italia?

Ilaria Salis è libera

Stamattina la Polizia ungherese si è recata nell'abitazione in cui la 39enne era stata messa agli arresti domiciliari e le ha tolto il braccialetto elettronico.

La richiesta di scarcerazione era stata presentata dal suo legale all'indomani del risultato elettorale dello scorso weekend, quando Salis, candidata alle Europee per Alleanza Verdi e Sinistra aveva ottenuto tantissime preferenze, risultando la più eletta del partito, trascinato a uno storico 6,7%

Quando torna in Italia Ilaria Salis

Salis potrebbe rientrare in Italia nei prossimi giorni, forse anche già lunedì 17 giugno 2024, giorno del suo quarantesimo compleanno che festeggerà sicuramente nel modo migliore.

Il carcere, le condizioni disumane e le polemiche

Ilaria Salis è accusata di aver aggredito due neonazisti durante una manifestazione  a Budapest e per questo era stata incarcerata in Ungheria (prima di ottenere i domiciliari) in condizioni che il padre non aveva esitato a definire "disumane". Avevano fatto il giro del mondo le immagini della 39enne portata in aula legata e tenuta letteralmente al guinzaglio da una guardia.

Il padre di Ilaria Salis denuncia Salvini per diffamazione mentre il portavoce di Orban diffonde un video
Ilaria Salis in aula in Ungheria

Le immagini avevano suscitato parecchie polemiche, così come la decisione di candidarsi e la sua elezione. A Lucca, addirittura, una consigliera comunale di Fratelli d'Italia ha chiesto un minuto di silenzio dopo il voto proprio in segno di "lutto" per l'elezione della 39enne brianzola.

Commenti
Beppe

Che schifo.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali