"Occupare abusivamente una casa è un reato. Punto", Salvini striglia la Salis da Fedez
La europarlamentare ribadisce: "Ho più interesse a tutelare il diritto ad avere una casa che quello del palazzinaro a incassare gli utili"

Probabilmente non si riscriveranno le pagine di Diritto, ma di sicuro si è già alzato un polverone di polemiche.
Perché sull'ultima uscita di Ilaria Salis l'europarlamentare in quota Alleanza Verdi Sinistra si sono già scatenate un mucchio di polemiche.
Quando occupare una casa non è reato, l'ultima della Salis
Salis, oggi europarlamentare a Bruxelles e Strasburgo e balzata agli onori per il suo periodo di detenzione nelle carceri in Ungheria e per il modo in cui era stata portata in Aula nella fasi del processo che la riguardava (per una contromanifestazione con tafferugli durante un corteo dell'ultradestra a Budapest), ha infatti rilanciato nuovamente sul tema casa e occupazione abusiva di immobili.
Situazioni che in Italia l'hanno vista protagonista appunto tempo fa dell'occupazione di un alloggio pubblico, a Milano.
E ora le dichiarazioni dell'europarlamentare, di professione docente, prima di tutto il clamore che l'ha coinvolta, alzeranno un polverone di polemiche.
Anzi, già è così.
Salis da Fedez, il teorema sulle case occupate
Salis è stata ospite del podcast di Fedez "Pulp Podcast" (la puntata andrà in onda lunedì 24 marzo alle 14, al momento ci sono degli spezzoni sul profilo Instagram di Fedez) ed è stata in quella circostanza che l'europarlamentare di sinistra, incalzata proprio dal cantante-influencer proprio sul tema casa, ha osservato:
"Ho più interesse a tutelare il diritto ad avere una casa che quello del palazzinaro a incassare gli utili".
Visualizza questo post su Instagram
Una posizione più o meno sulla falsariga di quanto la docente-attivista aveva già illustrato in una precedente occasione, addirittura in una trasmissione televisiva nazionale, a DiMartedì, a La7:
"Se una persona che ha bisogno di una casa e il diritto a una casa non gli viene garantito dallo Stato, allora se quella persona provvede a occupare un alloggio che è colpevolmente lasciato vuoto dallo Stato stesso, allora in quel caso occupare una casa non è reato".
I provvedimenti del Governo e le bacchettate di Salvini
Ironia del destino, proprio nelle scorse ore, di fronte ai nuovi provvedimenti varati dal Governo e approvati alla Camera, era stato il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini a bacchettare la rappresentante di Sinistra.
Vale la pena ricordare che le novità sul tema casa riguardano proprio una norma voluta dalla Lega e inserita nel nuovo Ddl sulla Sicurezza.
E lo stesso Salvini le ha illustrate in maniera eloquente:

"Con le previsioni approvate alla Camera e da noi volute viene detto chiaramente che occupare abusivamente una casa è un reato. Punto".
E chissà che dopo lunedì dopo la trasmissione integrale di Pulp Podcast non arriveranno altre bacchettate del leader della Lega.
La sensazione è che andrà proprio così.
Che bella personcina che abbiamo mandato in UE, robe da matti.