Nevica a Ragusa e il senatore Malan (FdI) fa lo spiritoso sul cambiamento climatico
Il senatore di Fratelli d'Italia ancora al centro delle polemiche per un'uscita sul clima

Il maltempo ha colpito fortemente l'Italia negli ultimi giorni, con fenomeni anche violenti, che hanno colpito zone non abituate a certe situazioni climatiche. Come ad esempio la neve a Ragusa, in Sicilia. Ma la bufera, oltre che reale, è stata anche mediatica e ha coinvolto il senatore di Fratelli d'Italia Lucio Malan, che ha ironizzato sulla vicenda, prendendo in giro chi parla di emergenza clima:
"Il riscaldamento globale non perdona".
Malan (FdI) sfotte il cambiamento climatico
"Ragusa sotto la neve. Temperature rigide e fiocchi che imbiancano la città. Il riscaldamento globale non perdona!", ha scritto su Twitter l’esponente di FdI, condividendo un articolo che mostra la nevicata nella provincia siciliana. Il tweet è stato poi cancellato, ma la bufera che ne è scaturita resta.
Le polemiche
Come detto, le polemiche sono state immediate. Il Partito Democratico ha replicato duramente al capogruppo in Senato del partito di Giorgia Meloni.
La destra non si smentisce mai.
Il senatore di FdI Lucio #Malan, non capisce che gli eventi estremi di questi giorni sono la diretta conseguenza dell'#emergenzaclimatica. E quindi ironizza.
Un'emergenza troppo grande per tollerare battutine negazioniste di questo livello. pic.twitter.com/f8Ja4h9iPh
— Partito Democratico 🇮🇹 🇪🇺 (@pdnetwork) January 23, 2023
Sempre in casa dem, parole dure sono state usate anche da Chiara Braga, responsabile transizione ecologica del Pd, che si è chiesta se il pensiero di Malan sia lo stesso della presidente del Consiglio dei ministri.
Questo è un tweet di un negazionista climatico (avete presente Trump?) L’ignoranza di chi non capisce che eventi estremi sono la prova dell’emergenza climatica. @luciomalan è il Pres. dei senatori di FdI, principale partito al governo. È la stessa cosa che pensa @giorgiameloni? pic.twitter.com/54F2FXXbyM
— Chiara Braga (@bragachiara) January 23, 2023
La replica
Malan è stato criticato anche al di fuori della politica, da tanti utenti "comuni" dei social network, che l'hanno accusato di negare i cambiamenti climatici e gli effetti estremi che stanno avendo. Lo stesso senatore ha poi replicato ribadendo un concetto che sostiene da molto.
Io “negazionista”? No. L’innalzamento della temperatura dal 1880 è un fatto. Il punto è come analizzarlo e come reagire
— Lucio Malan (@LucioMalan) January 23, 2023
Non è la prima volta
Non è la prima volta che Lucio Malan finisce nella bufera per le sue opinioni sulle conseguenze del riscaldamento globale.
A luglio se l'era presa con i "gretini", accusandoli di non capire bene la questione e le sue origini.
I negazionisti del cambiamento climatico siete voi gretini. Per voi c’è sempre stata la stessa temperatura fino al 1880 poi è salita di ben 1 grado, dunque bisogna regalare decine di mld a profittatori vari per rimediare. Chi ha studiato sa che i cambiamenti ci sono da sempre
— Lucio Malan (@LucioMalan) July 4, 2022