LE INTERVISTE

Netweek all’Assemblea Anci 2025: l’incontro con un piccolo tesoro culturale calabro e con la Guardia costiera

A tu per tu con Roberto D’Arrigo, Capitano di Vascello Comando Generale Capitaneria di porto Guardia Costiera, e Gianni Gabriele, sindaco di San Giorgio Albanese

Netweek all’Assemblea Anci 2025: l’incontro con un piccolo tesoro culturale calabro e con la Guardia costiera

Il nostro gruppo editoriale Netweek protagonista all’assemblea Anci 2025. Per tre giorni (da mercoledì 12 a venerdì 14 novembre), alla fiera di Bologna, uno stand dedicato all’agenzia di stampa nazionale NTW Press che il nostro Circuito editoriale ha lanciato nel corso dell’anno, forte di un gruppo che, attraverso 51 settimanali in edicola, 54 portali d’informazione, 14 emittenti regionali e un canale televisivo nazionale, produce un flusso di oltre 700 notizie quotidiane.

Un’occasione anche di confronto, tantissimi i primi cittadini e i politici ospiti dello stand Netweek protagonisti di interviste sui principali temi che coinvolgono le Amministrazioni e gli enti locali.

Le nostre interviste

Presente all’assemblea Anci anche la Guardia Costiera, in uno stand condiviso con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, a testimonianza della vicinanza della stessa con gli enti locali e al territorio. A parlare ai nostri microfoni del rapporto tra Guardia Costiera e i Comuni è stato Roberto D’Arrigo, Capitano di Vascello Comando Generale Capitaneria di porto Guardia Costiera.

Durante la permanenza abbiamo intervistato poi anche Gianni Gabriele, sindaco San Giorgio Albanese (Mbuzati in arbëreshë), Comune di 1302 abitanti della provincia di Cosenza in Calabria con una storia molto particolare, fondato cioè 500 anni fa in seguito all’esodo di una comunità albanese in fuga per via della dominazione turca. Un piccolo tesoro da custodire e al tempo stesso da scoprire, dove lingua (l’arbëreshë appunto), cultura e tradizioni rappresentano un vero e proprio unicum.