Nave Cassiopea con 49 migranti a bordo in viaggio verso l'Albania
Il Governo spera in un esito diverso rispetto alle operazioni di ottobre e novembre 2024
Riprende il piano di trasferimento di migranti in Albania. Nella giornata di domenica 26 gennaio 2025 la nave della Marina militare Cassiopea è partita per l'Albania con a bordo 49 migranti.
Quarantanove migranti in viaggio per l'Albania
L'annuncio arriva dal Viminale, che fa sapere anche che altri 53 migranti hanno presentato spontaneamente il proprio passaporto per evitare il trasferimento.
"Una circostanza di particolare rilievo, in quanto consente di attivare le procedure di verifica delle posizioni individuali in tempi più rapidi anche a prescindere del trattenimento, aumentando le possibilità di procedere con i rimpatri di chi non ha diritto a rimanere in Ue", fanno sapere dal Ministero dell'Interno.
Come finirà stavolta?
Riprendono, dunque, i trasferimenti in Albania, dopo le recenti vicissitudini. A ottobre e novembre venti richiedenti asilo furono portati nei centri di Shengjin e poi Gjader, salvo poi essere liberati a seguito delle decisioni dei giudici del tribunale di Roma che bocciarono i trattenimenti.
Stavolta, però, a differenza di quanto avvenuto in passato, a decidere non saranno più i magistrati della sezione Immigrazione, ma quelli della Corte d'Appello, come stabilito dalle norma approvata dal Governo l'11 gennaio 2025.