Debutto su Telecity per “Un caffè con Letizia Moratti”, il nuovo appuntamento periodico condotto da Claudio Brachino. Nella prima puntata, l’europarlamentare del Partito Popolare Europeo Letizia Moratti ha commentato i principali temi dell’attualità italiana ed europea.
Leone XIV: tradizione e modernità
Moratti ha dedicato un focus all’elezione del nuovo Pontefice Leone XIV, definendolo un Papa capace di unire tradizione, modernità e attenzione sociale. Tra i temi più significativi citati: pace, dialogo, giovani ed etica dell’intelligenza artificiale.
Nuova Germania, nuovi equilibri europei
Sul fronte politico europeo, l’eurodeputata ha accolto con favore la nuova leadership in Germania, ricordando il ruolo strategico di Berlino per l’economia italiana. Una guida stabile, ha spiegato, potrà contribuire a rafforzare competitività e coesione nell’Unione Europea.
Automotive: più flessibilità sull’elettrico
L’ultima parte della trasmissione è stata dedicata all’automotive. Il Parlamento europeo ha approvato una maggiore flessibilità nei target sull’elettrico: le sanzioni potranno essere spalmate su tre anni, liberando fino a 15 miliardi di euro da investire in innovazione e decarbonizzazione. Moratti ha ribadito anche la necessità di puntare alla neutralità tecnologica, includendo idrogeno, ibrido plug-in e biocarburanti.