Migranti, Governo, scuola e società: cosa è successo al raduno di Pontida con Salvini e Le Pen
In migliaia al Pratone per un bilancio del Governo e l'ospite d'onore proveniente dalla Francia
La Lega è tornata sul pratone di Pontida. Un incontro atteso, attesissimo, non solo per un bilancio del primo anno di Governo di Centrodestra, ma anche per la presenza di un'invitata speciale, Marine Le Pen., leader della destra francese e "alleata storica della Lega", come l’ha definita il segretario Matteo Salvini.
La Lega a Pontida: cosa è stato detto
Sul pratone di Pontida, luogo storico degli incontri dei lumbard sin dai tempi della Padania di Umberto Bossi, tantissimi militanti si sono dati appuntamento per una giornata all'insegna della politica.
Salvini ha parlato un po' di tutto, dei temi più cari all'elettorato leghista: dalla difesa della famiglia tradizionale, alla posizione contraria all'utero in affitto, passando per le auto elettriche e la posizione favorevole rispetto al nucleare.
E ancora la necessità di una scuola fondata sul merito, che dia pari opportunità al figlio del milionario così come a quello dell'operaio, la libertà di pensiero, con un chiaro riferimento al generale Vannacci e alle polemiche sul suo libro:
"Ognuno è libero di scrivere un libro - ha affermato Salvini - Anche un generale che ha difeso l'Italia nel mondo. I roghi dei libri non hanno mai portato niente di buono nella storia".
In un'ultima analisi il bollente tema dei migranti:
"Sull'immigrazione c'è poco da aggiungere. Farò e faremo tutto quello che è democraticamente permesso per bloccare l'invasione dei migranti con ogni mezzo necessario".
I discorsi di Salvini e Le Pen
Nei video sotto i discorsi di Matteo Salvini e Marine Le Pen nei filmati girati dagli inviati dei nostri portali locali Prima Lecco e Prima Merate.
Il discorso di Marine Le Pen:
L'ingresso di Matteo Salvini:
Il discorso di Salvini sulle alleanze di governo:
Il discorso di Salvini sulla questione delle pensioni e degli stipendi:
Per tutti gli approfondimenti sulla giornata a Pontida cliccate qui.