Politica
LA POLEMICA

In missione al G20 con la figlia: polemica (assurda) su Giorgia Meloni

Attacchi sulla stampa nazionale ma il presidente del Consiglio al termine della trasferta ha risposto per le rime.

In missione al G20 con la figlia: polemica (assurda) su Giorgia Meloni
Politica 17 Novembre 2022 ore 14:06

Metti una missione di Governo in Indonesia. Metti di portarti dietro tua figlia di 6 anni. Ed ecco pronta e servita la più classica delle polemiche in salsa italiana.

Perché secondo molti il nostro presidente del Consiglio Giorgia Meloni non doveva portare con sé in trasferta a Bali al G20 la figlia Ginevra.

Una posizione critica che aveva trovato enfasi in due articoli critici e con dissacrante ironia pubblicato su Repubblica e La Stampa.

Il viaggio del premier con figlia al seguito, la polemica

A dire il vero non è stata certo la scoperta dell'acqua calda, perché fin dalla campagna elettorale il leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni aveva dichiarato pubblicamente che, fosse diventata premier non avrebbe rinunciato a momenti di condivisione e affetto con la figlia di sei anni.

Lo aveva fatto portando a esempio le situazioni, analoghe, di altre due donne sulla breccia della politica, la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen (che ha sette figli) e Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo, che sta crescendo quattro maschi.

Il ritorno dall'Indonesia, lo sfogo del premier

Ecco allora che proprio alla conclusione della trasferta in Indonesia, Meloni ha manifestato sui social tutta la sua amarezza per una "polemica che non aveva ragione di essere".

Il presidente del Consiglio rispedendo al mittente le critiche ha del resto spiegato ancora che la decisione era stata presa proprio per stare insieme alla bambina quattro giorni, nonostante i vari vertici e incontri che hanno riempito la sua agenda.

Le reazioni, la solidarietà dell'ex premier Conte

Dalla parte di Meloni si è schierato Giuseppe Conte che ad esempio nel 2019 al G20 di Osaka in Giappone portò con sé il figlio 11enne Nicolò:

"In Italia ci si lamenta se ci sono poche donne in politica, nei ruoli apicali, se ci si trova a scegliere fra lavoro e famiglia. Poi però si apre un dibattito senza senso sul fatto che Giorgia Meloni abbia portato sua figlia al vertice G20 di Bali".

Ironia del destino la "polemica" sulla figlia della Meloni in trasferta arriva proprio nelle ore in cui anche in Italia è arrivato il via libera alle neo mamme di portare figli e figlie in Aula.

Una "battaglia" curiosamente portata da Licia Ronzulli di Forza Italia, "rivale" proprio di Giorgia Meloni.

 

Seguici sui nostri canali