in Egitto

Meloni unica donna presente all’accordo di Sharm el Sheikh, Trump: “È un’ottima governante”

Intercettata al termine dell'incontro, la presidente ha rivendicato l'impegno italiano per garantire stabilità nella regione

Meloni unica donna presente all’accordo di Sharm el Sheikh, Trump: “È un’ottima governante”

Nelle immagini scattate, tra capi di Stato e di governo, la premier ha lo sguardo fiero di chi vanta un rapporto preferenziale con il capo della Casa Bianca.

Meloni unica donna al tavolo di Sharm el Sheikh

È stato firmato ieri, lunedì 13 ottobre 2025, l’accordo tra il presidente statunitense Trump, l’egiziano al Sisi, il turco Erdogan e il premier del Qatar che sancisce un cessate il fuoco fondamentale e che si spera possa portare alla pace tra israeliani e palestinesi.

Testimoni della firma, i leader più importanti come il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Friedrich Merz, il premier inglese Kier Starmer e il presidente spagnolo Pedro Sanchez.

Unica donna presente, la nostra presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Il rapporto con il presidente Usa

È stata lei la sola presenza femminile al tavolo della pace convocato a Sharm el Sheikh. Poco prima dell’atterraggio in Egitto, ha definito l’incontro una giornata storica.

Nella foto di gruppo, tra capi di Stato e di governo, ha lo sguardo fiero di chi vanta un rapporto preferenziale con il capo della Casa Bianca.

Ad attirare l’attenzione dei media internazionali è stato infatti il momento di cordialità tra lei e il Tycoon. Quando è stato il momento di scattare le fotografie con Meloni, Trump si è rivolto con tono scherzoso.

“Chi è questa donna? Questa bellissima donna?”, ha affermato prima di farle una carezza sulla mano.

Trump: “È un’ottima governante”

Sempre di lei e della sua bellezza ha parlato poi davanti a tutti, chiedendole se si sarebbe offesa per il complimento che – a sua detta – negli Usa non si può più fare.

È un’ottima governante, sta facendo un buon lavoro. È una giovane e bellissima donna e una politica di grande successo: in Italia la rispettano molto”, ha aggiunto.

Meloni unica donna presente all'accordo di Sharm el Sheikh, Trump: "È un’ottima governante"
Meloni e Trump

“L’Italia è qui per dire che c’è”

Intercettata dai giornalisti al termine dell’incontro, la presidente ha rivendicato l’impegno comune per garantire stabilità nella regione.

“È un percorso molto lungo ma oggi abbiamo una prima fase. È un’occasione che non si vedeva da tantissimi anni per costruire una pace giusta e duratura. L’Italia è qui per dire che c’è e che è pronta a fare la sua parte nella ricostruzione”.

A margine dell’incontro, la premier ha parlato ancora del discusso riconoscimento della Palestina.

Quando ci saranno le condizioni, riconosceremo la Palestina. L’Italia sta già pensando a tutto ciò che potrà fare. Questa non è una giornata che chiude, ma una giornata che apre una nuova fase. Una fase delicata, ma che ci può dare grandi soddisfazioni”.

Il punto stampa della presidente: