TENSIONE NEL CENTRODESTRA

Salvini contro Meloni: "In qualche Comune Fratelli d'Italia ha scelto di dividere il centrodestra"

Da quando la Lega è entrata prima nel Governo Conte poi in quello Draghi, il rapporto tra gli alleati ha continuato a sgretolarsi.

Salvini contro Meloni: "In qualche Comune Fratelli d'Italia ha scelto di dividere il centrodestra"
Pubblicato:

Meloni-Salvini. Salvini-Meloni. C'eravamo tanto amati. Da "siamo o no una bella coppia?" (nella foto sotto, era lo scorso anno più o meno in questo periodo al forum degli industriali a Cernobbio) all'alta tensione che sta caratterizzando il Centrodestra, e in particolare Fratelli d'Italia e Lega, a pochi giorni dall'election day (Amministrative e cinque quesiti referendari) di domenica 12 giugno 2022.

Da quando la Lega "è di Governo" quante scintille

Come noto, ormai da tempo i rapporti tra i due leader di Lega e Fratelli d'Italia sono ai minimi storici.

In particolare, da quando la Lega è diventata partito di Governo (prima con il Movimento 5 Stelle, poi nel Governo a larghissima maggioranza guidato da Draghi), la frattura Meloni-Salvini è diventata sempre più insanabile.

Salvini contro Meloni

"In qualche Comune Fratelli d'Italia ha scelto di dividere il centrodestra e andare da solo".

Così Salvini ha deciso di attaccare frontalmente Giorgia Meloni.

Non solo, il "Capitano" ha infatti dichiarato ieri a chi gli chiedeva se sarà il prossimo premier in caso di vittoria del centrodestra:

"Chi prende un voto in più indicherà il presidente del consiglio, se lo prenderà la Lega si prenderà le responsabilità del caso".

Poi, a chi gli chiedeva se il prossimo candidato alla Presidenza del Consiglio sarà Giorgia Meloni, Salvini ha risposto così:

"Chi prende un voto in più in democrazia vince".

E seppur cercando di segnare una demarcazione politica che possa dare ancora un senso alla coalizione di Centrodestra, il leader della Lega non ha risparmiato una stoccata all'ex ministro delle Politiche giovanili:

"I miei avversari sono a sinistra. Giorgia Meloni ha scelto la via dell'opposizione e questa legittima scelta nel breve periodo paga più che stare al governo con Letta, Renzi e Conte. Ma io, ha aggiunto, la Lega all'opposizione che cresce nei sondaggi e lascia campo libero alla sinistra per aumentare le tasse non l'ho voluta".

Meloni-Salvini, prove di disgelo per Politiche e Regionali

Anche l'appuntamento delle Amministrative di domenica non sta certo aiutando a ricompattare la squadra. In alcuni Comuni FdI è andata da sola, in altri si è trovati un'intesa solo al fotofinish.

E da lunedì torneranno d'attualità le strategie su Sicilia, Lazio e Lombardia. Senza contare le Politiche, tanto che proprio Salvini ha ribadito:

"Sto lavorando a una coalizione di centrodestra più coesa di quanto non lo sia oggi - ha proseguito - Alle elezioni amministrative in mille comuni, in qualche realtà, come a Parma, purtroppo il Centrodestra è diviso, ed è un errore. Ma non sono qui a fare processi".

La Meloni: "Maggior prudenza nelle dichiarazioni"

Ma proprio sulla disamina delle Amministrative di domenica pronta è arrivata la replica di Giorgia Meloni:

"Non mi pare che si possano trattare le questioni così. In alcuni casi non siamo riusciti ad aver un candidato di coalizione per ragioni che sono territoriali, o anche di rapporti. In alcune città non siamo riusciti a trovare una quadra, ma non mi pare per responsabilità di Fratelli d'Italia. Quindi, consiglio maggiore prudenza in queste dichiarazioni".

Seguici sui nostri canali