“La reazione di Israele è decisamente sproporzionata, un quadro che non può che peggiorare con l’occupazione di Gaza City, una scelta che l’Italia non può condividere“.
Così la presidente del Consiglio e leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, è intervenuta dal palco di Ancona, dove si è svolta la chiusura della campagna elettorale del centrodestra a sostegno del governatore uscente Francesco Acquaroli, candidato al bis nelle Marche.
“Più Marche”: ora in diretta da Ancona. https://t.co/PM5oHBGHiw
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) September 17, 2025
Meloni ha condannato con fermezza l’escalation mediorientale, ribadendo che “i terroristi di Hamas ancora oggi si rifiutano di liberare gli ostaggi”, ma che la risposta di Israele sta provocando “un numero inaccettabile di vittime civili”. “Cerchiamo di costruire pace con risposte, non solo con gli slogan”, ha insistito la premier.
Tajani: “Non siamo complici di Hamas”
Sul palco di Ancona, per la prima volta dopo quasi un anno, sono saliti tutti i leader del centrodestra uniti per sostenere Acquaroli: da Antonio Tajani a Matteo Salvini, passando per i rappresentanti dei partiti minori della coalizione.
Dal palco, Antonio Tajani ha difeso il ruolo dell’Italia nello scenario mediorientale:

“Noi non c’entriamo niente con il genocidio e con quello che sta succedendo a Gaza. Stiamo difendendo il diritto del popolo palestinese ad avere uno Stato, non siamo complici di Hamas”.