Le parole della premier

Meloni: "Bene il cambio di postura di Trump con Putin, aumentare la pressione sulla Russia"

"Gli attacchi brutali dimostrano quanto poco Mosca sia impegnata a costruire la pace che tutti perseguiamo"

Pubblicato:

Mentre dall'altra parte del mondo il vicepremier Antonio Tajani parla di volontà di pace e di messaggi forti da inviare a Putin, in Italia Giorgia Meloni elogia il "cambio di postura" di Trump nei confronti del Cremlino ed esorta a fare pressione sulla Russia, "che non cambia atteggiamento".

Meloni: "Bene il cambio di postura di Trump con Putin"

La presidente del Consiglio ha parlato della situazione in Ucraina nelle dichiarazioni alla stampa dopo l'incontro con il cancelliere austriaco Christian Stocker, a Palazzo Chigi.

"Continuiamo a non vedere passi avanti sul lato russo: la Russia continua a colpire civili con attacchi sempre più brutali, che dimostrano quanto poco Mosca sia impegnata a costruire la pace che tutti perseguiamo, nonostante la volontà di dialogo dell'amministrazione Trump, che Putin ha deciso di non accogliere".

"Vediamo un cambio di postura da parte degli Stati Uniti e lo salutiamo positivamente".

"Continuare a fare pressione"

Secondo la premier è necessario che si continui "a sostenere l'Ucraina, perché si possa difendere e allo stesso tempo aumentare la pressione sulla Russia".

"Come sapete l'Ucraina ha ripetutamente accettato il cessate il fuoco incondizionato e ha assicurato la disponibilità al tavolo delle trattative mentre all'altra parte continuiamo a non vedere passi avanti".