L'INTERVENTO ALL'ELISEO

Meloni al Vertice di Parigi: "Estendere il cessate il fuoco e coinvolgere Usa negli incontri sull'Ucraina"

Meloni ha inoltre ribadito che l'Italia non prevede alcuna partecipazione nazionale a una eventuale forza militare sul terreno

Meloni al Vertice di Parigi: "Estendere il cessate il fuoco e coinvolgere Usa negli incontri sull'Ucraina"
Pubblicato:
Aggiornato:

Estendere il cessate il fuoco e il "no" ad una partecipazione militare delle truppe italiane. Questo quanto ribadito dala Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che ha partecipato - oggi giovedì 27 marzo 2025 - al Vertice sulla pace e la sicurezza dell’Ucraina, svoltosi all’Eliseo, a Parigi.

Meloni a Parigi: "Importante cooperazione con Stati Uniti"

Nel cosiddetto summit dei "volenterosi" - a cui hanno partecipato leader di oltre 30 Paesi - si sono discusse le garanzie di sicurezza dell'Ucraina e il futuro del conflitto con la Russia, con l'obiettivo di garantire una pace giusta e duratura, fondata su un solido supporto all'Ucraina e su garanzie di sicurezza credibili.

La premier Meloni ha ribadito la necessità che tali garanzie trovino fondamento nel contesto euroatlantico, prendendo come possibile riferimento il modello dell'articolo 5 del Trattato di Washington. A tal proposito, il Presidente francese Emmanuel Macron ha espresso interesse per un approfondimento tecnico della questione, proposta accolta favorevolmente dalla Premier italiana.

Meloni ha inoltre ribadito che l'Italia non prevede alcuna partecipazione nazionale a una eventuale forza militare sul terreno
La premier Giorgia Meloni con Emmanuel Macron al Vertice di Parigi

"Ora è importante poter estendere il cessate il fuoco parziale alle infrastrutture civili, come le scuole e gli ospedali, con l'obiettivo di raggiungere un cessate il fuoco totale", ha sottolineato la premier Giorgia Meloni nel corso del vertice di Parigi.

Meloni ha inoltre ribadito che l'Italia non prevede alcuna partecipazione nazionale a una eventuale forza militare sul terreno. Tuttavia, ha evidenziato l'importanza della cooperazione con gli Stati Uniti per fermare il conflitto e raggiungere una pace che garantisca la sovranità e la sicurezza dell'Ucraina. A questo proposito, Meloni ha auspicato il coinvolgimento di una delegazione americana al prossimo incontro di coordinamento.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali