Medio Oriente: Procaccini (Fdi), "Ottima notizia accordo del G7 su de-escalation"
L'europarlamentare su Salis: "Vergogna che Parlemento europeo non si sia ancora espresso su immunità. Lei è già stata accusata"

L'europarlamentare di Fratelli d'Italia Nicola Procaccini si è espresso in un'intervista al Parlamento europeo di Strasburgo, elogiando il lavoro di Meloni e dei presidenti che hanno preso parte al G7 per aver dichiarato di sostenere la necessità di una de-escalation. Poco dopo, ha invitato l'Ue a prendere provvedimenti su Ilaria Salis
“È una buona notizia che Meloni, Trump e gli altri leader del G7 abbiano trovato un accordo finale con una dichiarazione che tiene insieme le necessità di una de-escalation in Medio Oriente ma che allo stesso tempo contenga ragioni di carattere economico ed umanitario”, ha affermato l'europarlamentare.
Procaccini ha poi criticato duramente l’inerzia dell’Europarlamento sulla questione dell’immunità parlamentare di Ilaria Salis. Il parlamentare di Fdi ha definito una vergogna il fatto che non sia ancora stata presa una decisione in merito.
Nel suo discorso, ha sottolineato come le accuse contro Salis siano anteriori alla sua elezione, ricordando che l’attivista sarebbe già stata condannata con sentenze definitive per diversi reati.
“Spero che la Commissione Ue esprima presto la sua opinione e che la questione possa poi essere portata davanti al parlamento per quanto riguarda la revoca dell'immunità di Salis. Come sapete, nonostante tenti di mostrarsi come una specie di angelo nei video recenti, è un individuo già condannato con sentenze definitive per diversi crimini. Secondo molti giornali è stata anche citata dalle autorità giudiziarie in 29 diverse occasioni in relazione a varie azioni e reati. Vi ricordo che le accuse contro di lei risalgono a prima che lei fosse in parlamento. Quindi speriamo in una decisione il prima possibile perché pensiamo che sia una vergogna che non sia stata presa nessuna decisione su di lei, soprattutto se confrontiamo la situazione di Salis con molte altre che abbiamo visto in parlamento”, ha dichiarato.