Verso il congresso

Lega, Salvini verso la conferma come segretario: è l'unico candidato

Atteso l'intervento di Bardella, il vicepremier spera di riuscire a coinvolgere anche Le Pen e Elon Musk

Lega, Salvini verso la conferma come segretario: è l'unico candidato
Pubblicato:

Se si ipotizzava un cambio della guarda, motivato dalle recenti tensioni interne (e pure con il resto della maggioranza), non avverrà nell'immediato. Matteo Salvini sarà di nuovo segretario della Lega. E' infatti l'unico candidato alla guida del Carroccio in vista del congresso in programma sabato 5 e domenica 6 aprile 2025 a Firenze.

Salvini unico candidato: sarà ancora segretario della Lega

Scadeva alle 13 di mercoledì 2 aprile 2025 il termine per la presentazione delle candidature per la segreteria della Lega e per il "pacchetto" elettivo del Consiglio federale, composto da 22 nomi.

Salvini sarà l'unico candidato, e dunque si prospetta una elezione "bulgara", con il leader del Carroccio confermato alla guida.

Da regolamento, almeno il 14% dei 725 delegati al Congresso, pari a 101,5 voti, devono sottoscrivere la candidatura dell’aspirante leader, affinché sia valida.

Non sono previste nomine ufficiali nel corso del congresso, neppure quelle dei vicesegretari (alla vigilia qualcuno aveva ipotizzato che il ruolo potesse andare all'europarlamentare Roberto Vannacci).

Chi ci sarà al congresso della Lega

Nessuna "fronda" interna, dunque, e strada spianata per il vicepremier, che ora può preoccuparsi soltanto degli inviti. Sicuramente è atteso Jordan Bardella,  presidente del Rassemblement National, con il quale si parlerà ovviamente della vicenda di Marine Le Pen (Salvini spera anche in un intervento in collegamento della diretta interessata, opzione da non escludere).

Salvini avrebbe invitato anche Elon Musk a partecipare. Il miliardario "spalla" di Trump ci sarà?

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali