Le reazioni

Le reazioni all'attacco russo a Mattarella

Da destra a sinistra, la politica italiana fa (quasi tutta) quadrato attorno al capo dello Stato

Le reazioni all'attacco russo a Mattarella
Pubblicato:

Le durissime dichiarazioni della portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova dirette a Sergio Mattarella fanno rumore. E la politica italiana (quasi tutta) fa quadrato attorno al capo dello Stato, che da par suo non si scompone più di tanto.

La politica italiana difende Mattarella

Il presidente Mattarella al momento non ha rilasciato dichiarazioni in merito, ma fonti del Quirinale lo definiscono "sereno". Avrebbe infatti rimandato a rileggere il suo discorso.

Solidarietà è invece arrivata subito dalle forze politiche. Tra le prime a pronunciarsi la segretaria del Pd Elly Schelin:

"Solidarietà al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, attaccato dal governo di Mosca per aver condannato con forza e senza mezzi termini l'aggressione della Russia contro l'Ucraina. La comunità democratica si riconosce pienamente nelle parole e nell'azione del Capo dello Stato, custode della Costituzione e della democrazia. A lui va la mia personale gratitudine e quella del Partito Democratico".

"Esprimiamo la nostra solidarietà al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per gli attacchi che ha ricevuto dalla portavoce del Ministero degli Affari esteri russo Maria Zakharova. Siamo al punto di sentire, quelle sì, dichiarazioni blasfeme che parlano del nostro Presidente come persona che, addirittura, non conosce la storia. Ne avessero in Russia di intellettuali e studiosi come Mattarella. Le Istituzioni italiane vanno difese da irrituali e irrispettosi commenti di questo genere. Mosca si scusi e chieda le immediate dimissioni della Zakharova per le sue dichiarazioni vergognose", dice invece Giuseppe Antoci europarlamentare del Movimento 5 Stelle.

"Esprimiamo la nostra piena solidarietà al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per l'attacco che la Russia gli ha rivolto. Mattarella rappresenta con autorevolezza i valori della democrazia, del rispetto dei diritti umani e della memoria storica. Gli attacchi nei suoi confronti sono intollerabili e vorrebbero delegittimare il ruolo di chi, con responsabilità e fermezza, difende i principi su cui si fonda l'Europa libera e democratica. In un tempo segnato da rigurgiti autoritari e intolleranza, il suo richiamo alla storia, contro i responsabili degli orrori della guerra e ai valori costituzionali è più che mai necessario". Così Angelo Bonelli, deputato di Alleanza Verdi e Sinistra e co-portavoce di Europa.

Il Governo e il Centrodestra

Più tardi sono arrivate anche le prime prese di posizione da parte del centrodestra, a cominciare dal presidente del Senato Ignazio La Russa.

"Trovo inopportune e fuori luogo le dichiarazioni rilasciate dalla portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. Al Capo dello Stato Sergio Mattarella, custode dei valori della Repubblica e punto di riferimento della Nazione, rinnovo la mia stima ed esprimo la vicinanza mia personale e del Senato".

La posizione di Fratelli d'Italia è stata ribadita anche dal vicepresidente della Camera dei deputati Fabio Rampelli.

"Troviamo una grave mancanza di garbo istituzionale e diplomatico che una portavoce di uno Stato estero attacchi così smodatamente il Capo dello Stato italiano. L`Italia è una Nazione libera e sovrana nella quale il Presidente rappresenta l`unità nazionale ed è garante della Costituzione. Tutte caratteristiche che difettano alla Russia che infatti ha invaso l`Ucraina proprio come fece a suo tempo la Germania nazista con la Polonia e poi con la stessa Unione sovietica. Era una guerra di conquista proprio come quella di Mosca per l`annessione del territorio ucraino, l`ipocrisia è un inutile orpello. Una verità solare quella del presidente Mattarella, nel merito e nel metodo".

Solidarietà è stata espressa anche dal vicepremier Antonio Tajani (Forza Italia):

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali