Le ragazze della Nazionale femminile da Mattarella: "Avete onorato l'Italia"
Il Capo dello Stato: "Avete scritto una bellissima pagina di sport"
L'amarezza è ancora tanta, e probabilmente passerà solo tra un bel po'. Ma l'orgoglio per quanto fatto soltanto pochi giorni fa c'è tutto, e rimarrà per sempre. La Nazionale di calcio femminile, reduce dagli Europei 2025, finiti con la beffarda sconfitta in semifinale contro l'Inghilterra, è stata ricevuta giovedì 24 luglio 2025 dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale.
📍𝑄𝑢𝑖𝑟𝑖𝑛𝑎𝑙𝑒#Nazionale 🇮🇹 #Azzurre #LeAzzurreSiamoNoi pic.twitter.com/qlsQAxNUrx
— Nazionale Femminile di Calcio (@AzzurreFIGC) July 24, 2025
Mattarella e l'omaggio alle ragazze della Nazionale
Insieme con le azzurre e lo staff tecnico guidato dal ct Andrea Soncin, c'erano anche il presidente federale Gabriele Gravina e il presidente del Coni Luciano Buonfiglio.
"Vi ho chiesto di venire qui facendo una deviazione nei vostri programmi per ringraziarvi e farvi complimenti per lo splendido Europeo che avete fatto, rendendo onore alla maglia e alla bandiera del vostro Paese", sono state le parole di Mattarella per le ragazze.
"Una bellissima pagina di sport"
Il presidente, per quanto possibile, ha seguito le vicende delle Azzurre:
"Complimenti per come avete svolto magnificamente questo Europeo. E non lo dico perché qualcuno me lo ha fatto sapere, ma perché vi ho seguito sempre visto che l'orario me lo consentiva: è stato un percorso magnifico".
Rimane la delusione per la mancata finale (sfuggita solo per un gol subito al 6' di recupero e per un dubbio rigore quando mancava una manciata di minuti alla fine dei supplementari), che secondo il capo dello Stato "non deve farci catturare dalla successione di numerosi episodi sfortunati".
"Voi il vostro trofeo lo avete conquistato, le vostre medaglie avute. Avete scritto una bellissima pagina dello sport con prestazioni di alto livello".
La Nazionale da Mattarella: le foto
Nella fotogallery (Ufficio stampa Quirinale) le immagini dell'incontro.







