Landini (Cgil) e l'allarme salari: "Da aumentare in proporzione all'inflazione reale"
Con l'aumento dei prezzi chi già fatica ad arrivare a fine mese potrebbe non farcela più.
Luce, gas, spesa, benzina. Si dice sempre a mo' di battuta che in Italia aumenta tutto tranne gli stipendi. E' che ora, con alle porte un autunno e un inverno quantomeno complicati dal punto di vista non solo energetico, ma anche economico, non c'è molto da riderci sopra. Lo sa bene anche il segretario della Cgil Maurizio Landini, che dalla Camera del Lavoro di Milano ha lanciato un appello forte e chiaro al Governo che verrà sul tema dei salari.
Landini (Cgil): "Aumentare i salari in base all'inflazione"
Nella giornata in cui l'Istat ha certificato un'inflazione a settembre dell'8,9% a livello nazionale e del 9,2 nel capoluogo lombardo il segretario della Cgil Maurizio Landini a Milano ha rivolto un appello al Governo che si sta costituendo proprio in questi giorni.
"In realtà l'inflazione reale è già oltre il 10 %, questo è quello che le persone vivono. Io credo che qui c'è un problema che sicuramente riguarda l'aumento dei salari che deve essere rapportato a quella che è l'inflazione reale".
Insomma, il potere d'acquisto delle famiglie è destinato a crollare ulteriormente, e chi già fatica ad arrivare alla fine del mese potrebbe presto affrontare grandissime difficoltà. Un tema stringente, che dovrà essere certamente prioritario nell'agenda di Giorgia Meloni e di chi si troverà a gestire i Ministeri interessati dalla questione.
Sicurezza ed evasione
Ma non c'è solo questa richiesta al nuovo Governo. Il segretario generale della Cgil ha infatti posto l'attenzione anche sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, una più efficace lotta all'evasione, il rinnovo dei contratti e poi all'esecutivo spetta anche il compito di rivedere il capitolo pensioni senza prestare il fianco a proposte penalizzanti per gli interessati.
"Mandare in pensione le persone riducendogli l'assegno non mi pare sia una grande strada percorribile, credo che il tema sia quello di affrontare una questione che riguarda la complessità del sistema pensionistico".
Landini ha anche ribadito la necessità di tassare gli extra profitti di banche e imprese e ha confermato anche la Cgil parteciperà alla manifestazione per la pace del prossimo 5 novembre.