La Lega rilancia: "Salvini deve tornare al Viminale"
E Piantedosi? Secondo il Carroccio potrebbe liberare il posto candidandosi alle Regionali in Campania

Non più tardi di tre mesi fa, Giorgia Meloni aveva escluso un rimpasto di Governo, chiudendo la porta alle aspirazioni di Matteo Salvini di un ritorno al Viminale.
"Salvini sarebbe un ottimo ministro degli Interni. Però anche Piantedosi lo è e lo ringrazio. Non penso sia una cosa all'ordine del giorno".
Ma ora la questione (mai sopita in realtà) torna di grande attualità. E' il congresso della Lega a rilanciare le ambizioni del vicepremier.
La Lega: "Salvini torni al Viminale"
A Firenze questo fine settimana il Carroccio è tornato a congresso. Scontata la rielezione di Salvini come segretario (è l'unico candidato). Ma non solo. Dopo le parole forti di Elon Musk sull'immigrazione, scoppia un'altra potenziale "grana" per il Governo.
A rilanciare le ambizioni salviniane e leghiste è il capogruppo a Montecitorio Riccardo Molinari:
"La Lega ha dimostrato di avere una persona che sui temi della sicurezza ha rischiato la propria vita e la propria libertà personale per ottenere dei risultati. Quella persona è Matteo Salvini".
"In questo momento sull'amministrazione della giustizia, della sicurezza, dell'immigrazione clandestina, non basta l'ottimo lavoro ordinario che stiamo facendo, penso che da questo congresso debba uscire la richiesta di un lavoro straordinario sulla sicurezza che soltanto Matteo Salvini tornando al Viminale potrà fare".
Applausi a scena aperta, standin ovation e pubblico in piedi per la proposta.
Cosa succede adesso?
E dunque, cosa succede? Il congresso ha dato di fatto a Salvini il "mandato" per tornare a bussare alla porta di Giorgia Meloni e richiedere nuovamente quel ruolo che - secondo quanto sostengono i leghisti - non è stato assegnato nuovamente al vicepremier soltanto perché coinvolto nel processo Open Arms, nel quale è stato assolto.
Lo robadisce anche il vicesegretario Andrea Crippa, che delinea anche la strategia di "uscita" per Piantedosi:
"Piantedosi? Noi non buttiamo via persone. Matteo Salvini, dato che non è più imputato, può tornare a fare il ministro dell'Interno. Credo che la persona più felice nel caso in cui Salvini possa ritornare a fare ministro degli interni sia Matteo Piantedosi che è stato un validissimo capo gabinetto proprio di Salvini. Spero per Piantedosi che possa fare il candidato in Campania come spero per Matteo Salvini che possa fare il ministro dell'Interno".
Il messaggio è lanciato. Cosa ne penserà Meloni?