SVOLTA TEDESCA

La Germania dice sì alla Cannabis e i Radicali... la portano in Parlamento

Il Parlamento federale si è espresso a favore per contrastare mercato illegale e criminalità

La Germania dice sì alla Cannabis e i Radicali... la portano in Parlamento
Pubblicato:
Aggiornato:

La Germania dice "sì" alla Cannabis e il Paese del cancelliere Olaf Scholz potrebbe così presto avere una legge sulla marijuana che si orienterà in direzione più permissiva rispetto al resto dei Paesi membri dell'Unione europea.

Lo scopo secondo i promotori della legge è contrastare il mercato nero ed educare.

Cannabis ok, il voto del Parlamento Federale

Il Bundestag, il Parlamento Federale tedesco, ha votato a favore della legalizzazione della Cannabis con 407 voti a favore e 226 contrari.

Secondo quanto portato all'attenzione del Parlamento il possesso e la coltivazione dovrebbero diventare legali per gli adulti dal 1 aprile.

Le previsioni della legge

Nella fattispecie, la nuova legge consentirà il possesso di 50 grammi di cannabis per il consumo privato e la coltivazione di un massimo di tre piante.

Il progetto di legge consentire anche la coltivazione non commerciale e la distribuzione controllata da parte dei cannabis club. Questi ultimi avranno limitazioni più rigorose: saranno autorizzati da luglio.

Ci sarà un divieto di pubblicità per questi club, i cui membri riceveranno un massimo di 25 grammi di marijuana al giorno e 50 grammi al mese. Il limite sarebbe invece di 30 grammi per gli adulti sotto i 21 anni.

Gli obiettivi legati alla criminalità e mercato nero

Gli orientamenti della legge guardano anche alle dinamiche legate alla criminalità organizzata e al mercato nero, in particolare anche con la previsione di progetti educativi e di sensibilizzazione in particolare verso i più giovani.

E in Italia? La Cannabis proiettata a Montecitorio

Nel frattempo, inevitabilmente, il dibattito tornerà di attualità anche in Italia. E di fatto è già tornato.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ieri, infatti, proprio in concomitanza con il voto in Germania, Meglio Legale e le altre realtà che promuovono la proposta di legge popolare “Io Coltivo” hanno proiettato sulla facciata di Montecitorio una foglia di cannabis accompagnata dalla scritta: “Cannabis la Germania dice è Meglio Legale” con l’obiettivo di mandare un messaggio chiaro al Parlamento italiano.

Parafrasando l'impresa azzurra ai Mondiali di calcio in Germania Meglio legale ha postato poi una foto eloquente dal titolo Il cielo è verde sopra Berlino.

La Schlein: "Battiamoci tutti insieme"

Intanto il segretario del Pd Elly Schlein invita Sinistra e Centrosinistra a una "battaglia comune" sul tema:

"Battiamoci insieme per il matrimonio egualitario e per la legalizzazione della cannabis, approvata anche in Germania, sono battaglie importanti".

Lo ha detto intervenendo all'evento "Per gli Stati uniti d'Europa", organizzato a Roma da Più Europa.".

Seguici sui nostri canali