In occasione dei funerali di Papa Francesco, in programma oggi – sabato 26 aprile 2025 – a Roma, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha accolto a Palazzo Chigi due leader europei per visite di cortesia: il primo ministro ungherese Viktor Orban e il primo ministro britannico Keir Starmer.
Doppio incontro per Meloni a Palazzo Chigi
Entrambi i premier sono giunti nella capitale italiana per partecipare alle esequie solenni del Pontefice, evento che ha richiamato nella Città Eterna oltre 50 capi di Stato e di governo e dieci sovrani da tutto il mondo. Gli incontri con Meloni, di natura prettamente formale, si sono svolti nel pomeriggio e sono durati circa un’ora ciascuno.
La presenza di leader di spicco come Orban e Starmer conferma il carattere eccezionale di questa cerimonia funebre, che si trasforma inevitabilmente anche in un’occasione di dialogo informale tra figure di primo piano del panorama internazionale. I funerali di Papa Francesco hanno infatti mobilitato le più importanti figure del globo, con l’obiettivo di organizzare colloqui a margine della cerimonia, approfittando della concentrazione senza precedenti di rappresentanti istituzionali.

Tra gli incontri più attesi, quello possibile tra il presidente americano Donald Trump e la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, in un contesto segnato da tensioni commerciali e divergenze sul sostegno all’Ucraina. Non è escluso, inoltre, un faccia a faccia tra Trump e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, la cui presenza a Roma è stata confermata solo all’ultimo per ragioni legate alla situazione militare a Kiev.

Il funerale vedrà la partecipazione di 160 delegazioni ufficiali. Al posto d’onore siederà la delegazione argentina, guidata dal presidente Javier Milei, seguita da quella italiana con il presidente Sergio Mattarella e Giorgia Meloni. Sul sagrato di San Pietro, i leader saranno disposti secondo l’ordine alfabetico francese, con sovrani e capi di Stato schierati ai lati dell’altare.