Svista incredibile

Il consigliere comunale è morto... ma vota ancora (e pure a favore)

All'Unione Montana Valle Sacra, in Piemonte, il consigliere comunale Marco Troglia è deceduto ad agosto, ma in due atti di settembre e ottobre risulta il suo voto

Il consigliere comunale è morto... ma vota ancora (e pure a favore)
Pubblicato:

Leggendo le delibere "incriminate" verrebbe da gridare al... miracolo! Sì, perché tra i provvedimenti votati il 28 settembre e il 20 ottobre 2023 dell'Unione Montana Valle Sacra, in Piemonte, c'è anche il voto a favore di Marco Troglia, consigliere comunale di minoranza di Castenuovo Nigra. Peccato che Troglia sia morto il 29 agosto 2023...

(immagine copertina repertorio)

Il consigliere comunale è morto, ma vota ancora

Una vicenda davvero incredibile quella raccontata da Prima Il Canavese. Negli ultimi provvedimenti votati dall’Unione Montana Valle Sacra c'è anche la firma di un consigliere comunale deceduto.

Come un novello Lazzaro, il consigliere comunale Troglia, scomparso la scorsa estate a 44 anni a seguito di una malattia, figura tra i votanti di ben due sedute dell'ente.

I provvedimenti votati (c'è anche il bilancio...)

Grazie anche al voto di Troglia sono state approvate le modifiche alla Convenzione per la costituzione della Green Community “Sinergie in Canavese”, la comunità energetica che si va costituendo di cui fanno parte l’Unione montana Valli Orco e Soana come ente capofila,  il Comune di Cuorgnè, l’Unione Montana Alto Canavese, quella del Gran Paradiso, della Val Gallenca e della Valle Sacra con la delibera 13 del 10 ottobre 2023, passata con 11 voti favorevoli e 1 astenuto.

Nella stessa seduta, con delibera numero 12 e 10 voti favorevoli e 2 astenuti  sono stati approvati due verbali adottati dal Consiglio dell’Unione Montana, manco a dirlo anche in questo caso con la presenza (e voto positivo) del consigliere Troglia.

Poco meno di un mese prima, invece, il 28 settembre, erano state approvate altre due delibere, sempre grazie anche al voto favorevole di un inspiegabilmente presente Troglia, tra cui anche una variazione di bilancio...

Cosa succederà ora

Sicuramente stiamo parlando di una svista (per quanto clamorosa), ma molto probabilmente non ci saranno conseguenze. In entrambe le sedute, infatti, il numero legale dei presenti per considerare valida l’assemblea era garantito anche con l’assenza evidente di Troglia e anche le votazioni avrebbero avuto comunque lo stesso esito essendo state approvate all’unanimità o comunque a larghissima maggioranza.

Resta da spiegare come sia potuto accadere un errore così macroscopico senza che nessuno finora se ne sia accorto...

Seguici sui nostri canali