Politica
Elezioni e social network

Giuseppe Conte prova la carta TikTok: "Ragazzi, occhio alla Meloni"

Rivolgendosi ai giovani che voteranno il prossimo 25 settembre, il leader del M5S li mette in guardia sul programma di Fratelli d'Italia.

Politica 04 Agosto 2022 ore 16:18

La politica ai tempi dei social network è anche questa, sapersi adattare ai nuovi linguaggi della Rete per riuscire a trasmettere il proprio messaggio alle giovani generazioni. Anche la comunicazione in vista della prossime elezioni politiche del 25 settembre 2022 non può esentarsi dallo sfruttare le modalità di Facebook, Instagram e... TikTok. Ne è un esempio Giuseppe Conte: il presidente del Movimento 5 Stelle ha colto l'occasione per fare campagna elettorale rivolgendosi ai ragazzi che andranno al voto tra poco più di un mese: "Occhio alla Meloni!".

Giuseppe Conte su TikTok: "Ragazzi, occhio alla Meloni"

Rispetto alle precedenti elezioni politiche, quelle del prossimo 25 settembre 2022, saranno caratterizzate da una consistente comunicazione politica da parte di partiti e candidati che coinvolgerà notevolmente anche il mondo dei social network. Se Facebook e Twitter già da tempo hanno un trascorso nelle campagne elettorali, Instagram e TikTok sono invece piattaforme novelle di questa tendenza.

Nonostante ciò, escludere questi due social media dai discorsi elettorali sarebbe un clamoroso autogol poiché rappresentano il luogo principe dove si articola buona parte della vita delle nuove generazioni. Lo sa benissimo, ad esempio, l'ex premier pentastellato Giuseppe Conte che, attualmente, sta utilizzando il suo profilo TikTok per rivolgersi in prima persona ai giovani che andranno al voto tra poco più di un mese. Il suo ultimo video, in particolare, sta riscuotendo un'incredibile risonanza mediatica (ha raggiunto ben 2,6 milioni di visualizzazioni) perché rappresenta un esplicito attacco a Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, nonché una delle sue principali avversarie per le elezioni politiche.

IL VIDEO:

@giuseppeconte_it Occhio ragazzi! Guardate la proposta confezionata per voi da Giorgia Meloni. Un’assurdita! #giuseppeconte_ufficiale #movimento5stelle #m5s #giovani #giorgiameloni ♬ Paris - 斌杨Remix

Queste le parole del presidente del Movimento 5 Stelle:

"Occhio ragazzi! C'è una proposta per voi da parte di Fratelli d'Italia, vale a dire Giorgia Meloni, che si chiama 'Appunti per un programma conservatore', un documento che è stato discusso lo scorso aprile. C'è un'attenzione particolare per voi giovani per cui viene previsto un sistema di intelligenza artificiale che rintraccerà l'elenco dei ragazzi che ogni anno terminano le scuole superiori o le università.

E che cosa bella, vi arriva una proposta di lavoro, ma non importa se precario o sottopagato. A questa proposta di lavoro non potrete opporre un rifiuto, perché vi viene proposta per voi stessi, per la vostra famiglia, per la Patria e per la galassia intera. C'è scritto qui, guardate: 'Pena la perdita di ogni beneficio'  e addirittura anche una multa e un sistema sanzionatorio. Siamo in pieno stile Orwelliano, in pieno stato totalitario. Occhio ragazzi!".

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter