SECONDA VISITA

Giovedì Papa Leone XIV incontrerà il presidente israeliano Herzog

Sul tavolo ci saranno il rilascio degli ostaggi, la lotta all'antisemitismo e la protezione delle comunità cristiane in Medio Oriente

Giovedì Papa Leone XIV incontrerà il presidente israeliano Herzog

Il presidente israeliano Isaac Herzog sarà giovedì 4 settembre 2025 in Vaticano per una visita ufficiale di un giorno, su invito di Papa Leone XIV. L’udienza con il Pontefice è fissata alle ore 10 nel Palazzo Apostolico, come confermato dalla Sala Stampa della Santa Sede.

Nel corso della giornata, Herzog incontrerà anche il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin e visiterà gli Archivi e la Biblioteca Vaticani, prima di ripartire per Israele nel pomeriggio.

I temi al centro dei colloqui

Al centro dei colloqui vi saranno tre temi principali:

  1. gli sforzi per ottenere il rilascio degli ostaggi ancora trattenuti nella Striscia di Gaza da Hamas;
  2. la lotta all’antisemitismo a livello globale;
  3. la salvaguardia delle comunità cristiane in Medio Oriente.

Secondo quanto comunicato dall’ufficio del presidente israeliano, si parlerà in particolare dei 48 ostaggi ancora prigionieri a Gaza.

Isaac Herzog

L’incontro del 4 settembre rappresenta la seconda occasione di dialogo diretto tra Leone XIV ed Herzog: il capo di Stato israeliano aveva già partecipato lo scorso 18 maggio, a Roma, alla Messa di inizio pontificato del nuovo Papa, ringraziandolo per il suo appello al ritorno “immediato” di tutti gli ostaggi.

Le ultime dichiarazioni di Papa Leone XIV su Gaza

Nelle scorse settimane Leone XIV ha più volte richiamato la comunità internazionale al rispetto del diritto umanitario nella Striscia di Gaza, denunciando in particolare “l’uso indiscriminato della forza” e “lo sfollamento forzato delle popolazioni”.

Fin dalla sua prima intervista esclusiva concessa al TG1, il Pontefice aveva lanciato un appello urgente per la pace:

Papa Leone XIV celebra la messa per i poveri di Albano: "Serve il fuoco dell’amore, non quello delle armi"
Papa Leone XIV

Troppi innocenti stanno morendo a causa dei conflitti. Mettiamoci insieme per cercare soluzioni alla guerra: bisogna evitare l’uso delle armi”.

Un monito ribadito anche nelle omelie più recenti, dove Leone XIV ha invitato a sostituire “il fuoco delle armi” con “il fuoco dell’amore, che oppone all’indifferenza la cura e alla prepotenza la mitezza”.

Prossimi incontri in Vaticano

Oltre alla visita di Herzog, è già stata annunciata per venerdì 5 settembre l’udienza del Papa con il nuovo presidente polacco Karol Nawrocki, in carica dall’agosto 2025.