Politica
GIORNATA STORICA

Giorgia Meloni ha giurato, è la prima donna presidente del Consiglio

La leader di Fratelli d'Italia ha pronunciato le parole solenni davanti al Capo dello Stato. Poi è toccato ai 24 ministri del Governo.

Giorgia Meloni ha giurato, è la prima donna presidente del Consiglio
Politica 22 Ottobre 2022 ore 10:18

Sabato 22 ottobre 2022, è stato messo nero su bianco a un appuntamento con la storia.

Giorgia Meloni alle 10,11 ha giurato fedeltà alla Repubblica italiana e alla Costituzione davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

 

Poi ha firmato e si è affiancata al Capo dello Stato per assistere con lui al giuramento dei 24 ministri che compongono il suo Governo.

giorgia meloni giurato

Appuntamento con la storia: prima donna a Palazzo Chigi

Come detto, Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, ex ministro delle Politiche Giovanili, è la prima donna nella storia della Repubblica italiana a diventare presidente del Consiglio dei Ministri.

Ad assistere al suo giuramento il compagno Andrea Giambruno e la figlia Ginevra.

Le Parole del giuramento

Ecco le parole del giuramento del nuovo presidente del Consiglio davanti al Capo dello Stato, poi è toccato ai due vicepremier, Matteo Salvini e Antonio Tajani:

"Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell'interesse esclusivo della Nazione".

Chi è il nuovo premier: dalla Garbatella a capo del Governo

Nata nel 1977 a Roma, al quartiere Garbatella, è stata presidente della Giovane Italia, dopo aver guidato anche Azione Giovani e Azione Studentesca.

Non condividendo il supporto dato dal Popolo della Libertà (un progetto lanciato da Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini e poi rivelatosi fallimentare) al Governo guidato da Mario Monti, aveva abbandonato il Pdl, fondando con Ignazio La Russa e Guido Crosetto Fratelli d'Italia, di cui è presidente dall'8 marzo 2014.

Il Governo Meloni: composizione politica e i nomi

L'Esecutivo della leader di Fratelli d'Italia ha una composizione suddivisa in rappresentanti di Fdi, Forza Italia e Lega, mentre all'ultimo momento è "saltata" la rappresentanza di Noi Moderati con Maurizio Lupi.

Nella squadra di Governo che ha giurato questa mattina ci sono 9 ministri di Fratelli d'Italia, 5 della Lega, 5 di Forza Italia e 5 tecnici. Le donne, con Meloni, sono 7 in tutto.

I 9 ministri FdI sono: Ciriani, Musumeci, Fitto, Roccella, Nordio, Crosetto, Urso, Lollobrigida, Santanche'.   

I 5 ministri di Forza Italia sono: Pichetto Fratin, Casellati, Tajani, Zangrillo, Bernini.   

I 5 ministri della Lega sono: Calderoli, Locatelli, Giorgetti, Salvini, Valditara.   

I 5 ministri tecnici sono: Abodi, Piantedosi, Calderone, Sangiuliano, Schillaci. 

talian President Sergio Mattarella and
Italian Prime Minister Giorgia Meloni during new government the swearing-in ceremony at Q​uirinale Palace, Rome 22 October 2022.
ANSA/FABIO FRUSTACI

Ore 10,34: tutto il Governo ha giurato

Alle 10,34 in netto anticipo rispetto a una cerimonia ufficiale che era stata "stimata" in un'ora si sono conclusi tutti i giuramenti dei 24 ministri che compongono il Governo della 19esima Legislatura della Repubblica italiana.

Ore 11, Giorgia Meloni ha lasciato il Quirinale

Alle ore 11, sedendo a lato dell'autista e non sui sedili posteriori, Giorgia Meloni ha lasciato il Quirinale e all'uscita, dal finestrino della macchina con le bandiera dell'Italia, ha salutato sorridente la folla che l'attendeva.

Domani, domenica 23 ottobre 2022, alle 10.30 è in programma la cerimonia della Campanella, poi il primo Consiglio dei ministri.

Il messaggio di "buon lavoro" dalla Conferenza delle Regioni

Il presidente della Conferenza delle Regioni, il governatore del Friuli, Massimiliano Fedriga ha mandato un messaggio di buon lavoro al nuovo Governo:

"La Conferenza delle Regioni nell'augurare buon lavoro al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e ai Ministri del nuovo Governo, rinnova la disponibilità per una proficua collaborazione con l'esecutivo".

Gli auguri di Viktor Orban: "Grande Destra europea"

Seguici sui nostri canali