Gambino (FdI-Ecr):"Italia guida sovranità marittima europea"
Ha inoltre rilanciato il valore del Piano Mattei e del Global Gateway come strumenti per fare del Mediterraneo una piattaforma di cooperazione economica e strategica

"La Blue Economy è il cuore pulsante di una nuova sovranità europea: economica, strategica e industriale. Da Napoli rilanciamo l'ambizione dell'Italia di guidare questo processo".
Così l'eurodeputato Alberico Gambino (FdI-Ecr), vicepresidente della Commissione Affari Esteri del Parlamento europeo, nel corso del secondo panel della kermesse di Ecr party a Napoli.
Gambino ha sottolineato il ruolo centrale dell'Italia e della Campania nella Blue Economy europea, indicando i porti di Napoli, Salerno e Castellammare come laboratori strategici.
"Servono infrastrutture dual use, fondi equamente accessibili e norme europee non penalizzanti per i porti del Sud. L'Europa deve tornare pragmatica e favorire sviluppo e competitività".
Ha inoltre rilanciato il valore del Piano Mattei e del Global Gateway come strumenti per fare del Mediterraneo una piattaforma di cooperazione economica e strategica.