Forza Italia contro la Lega per la partecipazione al raduno dell'ultradestra a Gallarate
Majorino (Pd) parla di "Fascistizzazione dei salviniani". Fidanza (FdI) sottolinea la mancata condanna degli scontri a Milano degli antagonisti da parte della Sinistra istituzionale

In scena Gallarate il contestato raduno dell’ultradestra sull’immigrazione. Proteste a Milano, scontri con la polizia.
Sorte (FI): "Grave errore, così si strizza l’occhio all’estrema destra". Majorino (Pd): "La Lega promuove teorie vicine al nazismo". Fidanza (FdI): "Sinistra silente sugli scontri".
Raduno dell'ultra destra, FI vs Lega
Il giorno dopo il Remigration Summit, il clima politico si infiamma, e lo scontro travolge anche il centrodestra. A dividere è la partecipazione di esponenti della Lega — tra cui l’europarlamentare Roberto Vannacci — al controverso raduno dell’ultradestra.
L'incontro si è tenuto sabato 17 maggio al Teatro Comunale di Gallarate, in provincia di Varese e Forza Italia punta il dito contro i leghisti presenti. Il colpo arriva dal coordinatore regionale Alessandro Sorte che non risparmia parole dure.

“Sbagliato esserci. È un errore strizzare l’occhio all’estrema destra. Se fosse per loro, l’Europa sarebbe distrutta. L’Italia si salva solo in un’ottica di Europa unita e forte. Sposare certe tesi serve solo al calcolo elettorale, ma è miope. Le imprese crescono anche grazie all’apporto degli immigrati. Non possiamo chiuderci dentro visioni ideologiche”.
Cortei a Milano, scontri con le forze dell'ordine
Il Remigration Summit, organizzato da ambienti della destra radicale, ha raccolto l’adesione di personalità politiche e culturali vicine a posizioni estreme sul tema dell’immigrazione.
Contestualmente, si sono tenute varie manifestazioni di protesta: un flash mob a Gallarate e due cortei nel centro di Milano, uno dei quali organizzato dai centri sociali.
Il corteo partito da Largo Cairoli ha visto momenti di tensione: cori antifascisti, fumogeni e all’altezza di via Boccaccio, scontri con le forze dell’ordine che hanno risposto con l’uso degli idranti.

Majorino (Pd): "Fascistizzazione della Lega"
Dall’opposizione arriva una condanna netta alla Lega, accusata di legittimare posizioni pericolose. Sul tema è intervenuto il capogruppo del Partito Democratico in Regione Lombardia, Pierfrancesco Majorino.

“La Lega continua nella sua corsa verso la fascistizzazione, promuovendo o legittimando iniziative che nulla hanno a che fare con la libertà. A Gallarate si è parlato apertamente di deportazioni, si sono rilanciate teorie vicine al nazismo. Milano ha risposto con orgoglio democratico”.
Alla mobilitazione milanese ha partecipato anche la segretaria del Pd Elly Schlein.
Fidanza (FdI): "Giusto garantire il convegno"
In difesa del raduno, interviene Carlo Fidanza, eurodeputato di Fratelli d’Italia, che sposta l’attenzione sulla violenza nei cortei.

“Difendiamo il diritto di esprimere le opinioni di tutti. È stato giusto garantire lo svolgimento del convegno. Ma la sinistra istituzionale non ha speso una parola per condannare gli scontri. Ogni scusa è buona per attaccare le forze dell’ordine”.