Scontro politico

Ferrovie, Salvini alla Camera: "Guarda un po', dopo gli esposti niente più incendi dolosi, esplosioni, guasti e rotture"

Ma per l'opposizione è una "scusa": i sabotaggi (da accertare) come capro espiatorio per i ritardi dei treni

Ferrovie, Salvini alla Camera: "Guarda un po', dopo gli esposti niente più incendi dolosi, esplosioni, guasti e rotture"
Pubblicato:

"Episodi che si sono verificati con regolarità e che poi, guarda la coincidenza, dopo le pubbliche denunce e gli esposti non si sono più verificati, tanto che la circolazione è tornata regolare, tranne rarissime eccezioni, in gran parte dovute al maltempo".

Si torna a parlare di "sabotaggi" e "complotti" per quanto riguarda i ritardi e i problemi con le ferrovie, e Matteo Salvini riferisce alla Camera. E lo scontro politico alza i toni.

Caos treni, Salvini riferisce alla Camera

Le opposizioni aspettavano al varco il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e avevano chiesto più volte di riferire in Aula. E così è stato. Salvini è partito subito all'attacco:

"Da anni la rete ferroviaria italiana è oggetto di attacchi, un’escalation preoccupante. Anche nel 2014 il presidente del Consiglio (che era Matteo Renzi, ndr) parlò di sabotaggio".

Il vicepremier ha poi elencato la serie di incidenti che hanno recentemente funestato la rete ferroviaria. Senza risparmiare poi un passaggio sulla sua presa di responsabilità.

"Come dimostra il processo Open Arms, ho le spalle larghe e non mi fermo se penso di essere nel giusto e sto lavorando per il bene dell’Italia e degli italiani".

Le opposizioni sul piede di guerra

Ma per le opposizioni l'ipotesi del sabotaggio è soltanto una scusa, e lo ha fatto capire - anche con una buona dose di ironia - la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein:

"Alla fine cosa volete sostenere? Volete forse accusare le opposizioni anche di questi guasti? O magari le famiglie arcobaleno, gli intellettuali, Peppa Pig?".

"Davvero si vuol far ricordare come quello che 'quando c’era lei i treni non arrivavo in orario?'".

"Quando le scuse? Meloni viaggia in lungo e in largo per il mondo, pare sia l’unica italiana che riesce a viaggiare senza problemi".

Duro il commento anche di Antonio Iaria del M5s:

"Salvini, vuole farci credere che tutti i problemi e i disagi sono dovuti a un chiodo e una catena? Davvero siamo messi che basta staccare un cavo e si bloccano le ferrovie italiane? Sono sconvolto che un ministro parli di complotti".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali