Politica

Elezioni regionali Basilicata: vince Bardi (Centrodestra), bene Forza Italia, male la Lega e i Cinque Stelle

Successo annunciato per il governatore uscente. Fratelli d'Italia primo partito, molto bene Forza Italia

Elezioni regionali Basilicata: vince Bardi (Centrodestra), bene Forza Italia, male la Lega e i Cinque Stelle
Pubblicato:
Aggiornato:

Vito Bardi confermato alla guida della Basilicata. Gli instant poll non lasciano molte speranze al candidato di centrosinistra Piero Marrese, battuto nettamente dal presidente uscente.

Elezioni regionali Basilicata: vince Bardi

Il candidato del centrodestra Vito Bardi è stato confermato governatore della Basilicata con il 56,63% dei voti. Piero Marrese del centrosinistra ha ottenuto il 42,16% dei consensi. Al terzo candidato Eustachio Follia è andato l'1,21%. Per il centrosinistra è una sconfitta netta.

Fratelli d'Italia è il partito più votato, con il 17,39%. Staccato il Partito democratico al 13,87%. Nella coalizione di centrodestra Forza Italia prende il 13,01% dei voti, invece la Lega si ferma al 7,81% poco più avanti di Azione con il 7,51%. Nel centrosinistra il Movimento 5 stelle ottiene il 7,66%, dietro a Basilicata casa comune (11,18%).

Chi è Vito Bardi

Vito Bardi, classe 1951, era il presidente uscente della Basilicata. Nato a Potenza, è stato vicecomandante della Guardia di Finanza, ed è andato in pensione nel 2014. Cresciuto nella lucana Filiano, ha iniziato con le Fiamme gialle frequentando la Scuola militare Nunziatella di Napoli, presso la quale ha conseguito il diploma di maturità classica e ben quattro lauree: Economia e commercio, Giurisprudenza, Scienze internazionali e diplomatiche, Scienze della sicurezza economica e finanziaria. Ha anche un master in diritto tributario.

Iscritto nelle fila di Forza Italia, è stato fortemente voluto dagli azzurri alla guida della coalizione (che in Basilicata ha spostato il cosiddetto "campo largo" nel centrodestra).

Affluenza in calo: ha votato un elettore su due

Il dato finale sull'affluenza parla del 49,8% degli aventi diritto al voto.  Nel 2019, quando si votò solo la domenica, era stata del 53,52%. Un calo dunque di circa 3,5 punti percentuali.

In provincia di Potenza l’affluenza è stata del 47,92%(52,40 nel 2019), in provincia di Matera del 54,08 (56,03 nel 2019).

Seguici sui nostri canali