Elezioni europee 2024, tutti i simboli: ci sono pure i pirati (due), il Sacro Romano Impero e gli Esseritari...
Tutti i 42 simboli depositati che potreste trovare sulla scheda elettorale l'8 e il 9 giugno 2024
Sarà Centrodestra contro Centrosinistra, ma come sempre anche alle elezioni europee dell'8 e 9 giugno 2024 troveremo numerosi simboli. Sono 42 quelli depositati ufficialmente (che però devono ancora passare al vaglio e dunque alcuni potrebbero essere esclusi). E non mancano le curiosità.
Elezioni europee, i simboli che troverete sulla scheda: i big
Ci sono ovviamente i big, da Fratelli d'Italia alla Lega, passando per Forza Italia (che mantiene il nome di Silvio Berlusconi) e Pd (che non avrà il nome di Elly Schlein nel simbolo, come paventato negli ultimi giorni). C'è naturalmente anche il Movimento Cinque Stelle, che nel simbolo propone anche l'hashtag #pace.
Elezioni europee: i simboli più curiosi
Ma sulla scheda elettorale potreste trovare anche molti altri simboli dei cosiddetti "partitini". E non mancano le curiosità. Dai due "Stati Uniti d'Europa" (uno che mette insieme +Europa, Psi, Italia Viva e Renew Europa, un altro più "indipendente", ai due Pirati (che sono peraltro piuttosto simili).
Un'accozzaglia di simboli è invece Libertà, che mette insieme Cateno De Luca, Grande Nord, Pensionati e molti altri. Tra i più noti ci sono anche la lista di Cappato e l'immancabile Democrazia Cristiana.
Ma poi tante altre curiosità: dal Sacro Romano Impero Cattolico a Italia Reale (con la corona nel simbolo), dai Poeti d'azione agli Esseritari. Insomma, se volete fare il cosiddetto "voto di protesta", potrete sbizzarrirvi davvero.
Di seguito tutti i simboli che potreste trovare sulla scheda elettorale l'8 e il 9 giugno 2024.