Verso il voto

Elezioni 2022, perché è stata esclusa Forza Nuova

Il partito di Roberto Fiore fuori per la prima volta dal 2001: "Faremo ricorso".

Elezioni 2022, perché è stata esclusa Forza Nuova
Pubblicato:

La Corte d'Appello ha detto no. Ad un mese esatto dal voto, Forza Nuova-Apf non è stata ammessa dalle prossime elezioni politiche di settembre. E' la prima esclusione dal 2001. Roberto Fiore, a capo della formazione, però, non ci sta e preannuncia un ricorso.

Elezioni 2022, esclusa Forza Nuova

A un mese esatto dal voto del 25 settembre 2022, le liste politiche vedranno un'esclusione inaspettata. La formazione Forza Nuova-Apf, capeggiata da Roberto Fiore, non è stata ammessa alle prossime elezioni. La decisione è stata presa dalle Corti di Appello, dal Veneto alla Lombardia, fino all'Umbria e alla Toscana. La mancata ammissione di Forza Nuova ha un motivo essenzialmente tecnico-procedurale.

Il motivo dell'esclusione

Stando a quanto affermato dalla Corte di Appello, Forza Nuova non avrebbe raccolto le 36mila firme necessarie che rappresentano i requisiti minimi di legge. Per tale ragione non sarebbe stata ammessa alle prossime elezioni politiche: è la prima esclusione dal 2001, dopo 21 anni di partecipazione al voto.

Roberto Fiore pronto a fare ricorso

Il capo di Forza Nuova, Roberto Fiore, dopo l'esclusione ufficiale, è pronto a dare battaglia a suon di ricorsi. Lui stesso si era candidato alla Camera nel collegio plurinominale Lazio 1 e uninominale Roma Centro. Era andato di persona a depositare il simbolo alla corte di Appello di Roma, senza presentare le firme ritenendo di essere esente avendo inserito nel simbolo il partito Europeo Apf, associazione dei partiti nazional-rivoluzionari e neofascisti europei.

Il suo escamotage per "aggirare" il problema, tuttavia, è stato bocciato dai giudici:

"Esattamente come prevedevamo - ha dichiarato ieri Fiore - nelle ultime ore le Corti d'Appello hanno estromesso Forza Nuova-Apf dalle imminenti elezioni dopo aver stravolto, con una legge elettorale scritta male e pensata peggio, la legge che aveva consentito ad FN di presentarsi alle ultime elezioni europee".

Durissime le sue accuse:

"Il sistema - ha dichiarato - si è mosso in modo banditesco, organizzando, per la prima volta nella storia, delle elezioni estive con tanto di raccolta firme a Ferragosto, quindi rubando il tempo minimo ad un'ipotesi di coalizione tra forze anti-sistema. Il 50% degli italiani non va a votare e fra di loro i tanti che hanno vissuto con orrore il periodo della dittatura sanitaria, che hanno preso consapevolezza dell'abisso in cui è sprofondato il sistema con l'escalation del green pass e che hanno assistito allibiti alla carcerazione di 10 connazionali, per alcuni di loro la detenzione continua tutt'oggi".

Quindi ha promesso battaglia:

"Forza Nuova presenterà i ricorsi, certa che in ultima analisi (quando tutti gli stadi della malata giustizia italiana saranno esauriti) la Corte Europea ci darà ragione".

 

Seguici sui nostri canali