Editoria

Editoria: Mimit al lavoro per compensare taglio ai fondi per tv e radio locali

La norma verrà inserita in un decreto in corso di conversione

Editoria: Mimit al lavoro per compensare taglio ai fondi per tv e radio locali
Pubblicato:

Il Mimit (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) è al lavoro per recuperare le risorse dai propri capitoli di bilancio al fine di compensare la decurtazione dei fondi a tv e radio locali, con una norma da inserire in un decreto in corso di conversione.

È quanto trapela da fonti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy in merito alle dichiarazioni di esponenti politici e parlamentari sulle risorse destinate alle emittenti locali che risulterebbero decurtate nel 2025.

Emittenti locali, Mimit al lavoro per recuperare le risorse

La ripartizione delle risorse tra le Amministrazioni, viene spiegato, risente dell’interpretazione data dal MEF (Ministero dell'Economia e delle Finanze) all’articolo 1, comma 430, della Legge di Bilancio 2024, che ha riservato una quota del ‘Fondo per il pluralismo e l’innovazione digitale dell’informazione e dell’editoria’ alle misure del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri, che ha quindi avuto una quota maggiore di riparto rispetto a quanto destinato invece al MIMIT e quindi all’emittenza locale.

Di qui la decurtazione, che ha giustamente sollevato apprensione nell’emittenza locale. Ma il Ministero è al lavoro per riuscire a recuperare le risorse per sostenere un settore fondamentale.